METEO/ L’autunno sta per entrare: previsti calo di temperature e temporali

meteo autunnoQuesta che sta per finire potrebbe essere l’ultima settimana con temperature estive dell’anno 2021. Nel weekend infatti sono previste temperature anche oltre i 30 gradi su diverse regioni, soprattutto del sud, ma dalla prossima settimane le cose dovrebbero cambiare. Nonostante sia già autunno, il meteo è ancora prettamente estivo ma ancora per poco.

Meteo – l’autunno è alle porte

La stagione pre invernale vuole farsi spazio e proverà a conquistare l’Italia con le sue piogge e l’aria fresca. Una forte perturbazione investirà il nostro Paese causando intense precipitazioni su molte regioni, anche a carattere temporalesco. Entrando più nello specifico, come riportato dagli esperti di IlMeteo.it, l’instabilità inizierà già da lunedì 27 sulle regioni del nordest e su alcune del centro – altrove invece ci sarà prevalenza di bel tempo.

Già nel corso di martedì 28 correnti instabili di origine atlantica, si avvicineranno pericolosamente all’Italia, provocando i primi rovesci al Nordovest entro la serata. Questo non sarà altro che l’antipasto di quanto avverrà mercoledì 29, quando la perturbazione riuscirà a sfondare definitivamente, innescando forti rovesci temporaleschi su buona parte del Centro-Sud.

Gli effetti di questo impulso instabile si faranno sentire poi anche nel corso di giovedì 30 con temporali ad appannaggio ancora una volta soprattutto delle nostre regioni centro-meridionali. La settimana, infine, si concluderà con il benvenuto al nuovo mese di ottobre che potrebbe iniziare con il definitivo passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno.

Potrebbe anche interessarti