Napoli, percettore del Reddito di Cittadinanza pulisce strade e piazze: “Mi impegno da mesi”


Spesso si punta il dito contro i percettori del Reddito di Cittadinanza, etichettati come scansafatiche, eppure l’impegno di alcuni cittadini, di Napoli e non solo, sembra confermare l’esatto contrario. Ed è quanto insegna la storia di Paolo, beneficiario dell’incentivo che, in attesa dell’inserimento lavorativo, ha deciso di propria spontanea volontà di mettersi al servizio della collettività, mantenendo pulite strade e piazze cittadine.

Percepisce il Reddito di Cittadinanza e si impegna a pulire le strade di Napoli

Dalle metropolitane, alle piazze fino alle strade più frequentate da adulti e bambini: Paolo ogni giorno cerca di portare a termine quella che lui definisce la sua ‘missione’, facendo risplendere diverse zone della città partenopea, invase da immondizia e sporcizia.

@paolomaisto4grazie ❤ ##Reddito ##lavoro ##cuore ##disponibilità ##perte #♬ suono originale – Antonio Riccio

Tralasciando la platea dei cosiddetti ‘furbetti’, diverse sono le persone che, come Paolo, pur essendo alla disperata ricerca di un lavoro, necessitano dell’incentivo per poter condurre una vita dignitosa. Nel frattempo non perdono occasione per impegnarsi in attività socialmente utili, come già successo in molti comuni campani.

Lo stesso Paolo, tramite video diffusi su Tik Tok, mostra i frutti del suo lavoro e incoraggia i percettori del Reddito ad unirsi a lui: “Ragazzi fatelo anche voi. Contattatemi se avete voglia di fare qualcosa. Scendiamo in piazza e facciamo capire che non siamo la ricotta della società. Sono 27 mesi che mi impegno sperando che il Signore mi mandi un messaggio di lavoro”.

E mentre già diverse amministrazioni comunali si avviano a lanciare i Progetti Utili alla Collettività (PUC), Paolo si rivolge al neo sindaco di Napoli dicendo: “Spero che il Comune con il nuovo sindaco possa prenderci in considerazione per darci una possibilità di lavoro. Io non mi arrendo, vado avanti sperando sempre che il Comune ci possa utilizzare”.

@paolomaisto4Disastro ##Reddito ##lavoro ##Sindaco ##dignita ##operatoreecologico ##perte #

♬ suono originale – Paolo Maisto


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI