Funerali Giuseppe e Tullio, il sindaco: “Si sono trovati in uno scenario di guerra”


Un giorno di dolore e di lutto a Portici, e non solo. Oggi si sono tenuti i funerali di Giuseppe e Tullio, i due ragazzi uccisi dal proprietario di una villetta ad Ercolano perché scambiati per ladri.

Queste sono le parole del sindaco Enzo Cuomo rivolte, a nome di tutta la città di Portici, ai Genitori, alle sorelle di Tullio, al fratello di Giuseppe, ai parenti ed ai loro amici.

Funerali Giuseppe e Tullio, le parole del sindaco

Oggi è stato un giorno di dolore per la nostra città. nelle scuole, nei negozi, nelle attività, commerciali e produttive, nelle associazioni sportive, nelle strade e nelle piazze ciascuno di Voi ha manifestato spontaneamente il proprio dolore partecipando al lutto cittadino proclamato per oggi“.

Carissimi Genitori di Giuseppe e Tullio, – continua – carissimi Oreste, Alessandro, Mariarosaria, Imma, carissime Anna e Alessia, carissimo Roberto, questo è il momento del dolore e viviamo con Voi il nostro dolore, il dolore della nostra Comunità e della nostra Città. Continueremo ad essere a fianco delle famiglie Fusella e Pagliaro, per la ricerca della verità assoluta e soprattutto della giustizia, quella giustizia che vogliamo tutti insieme e che chiederemo non con rabbia ma con quella serenità di chi aspetta dalla giustizia un momento di verità e di punizione per chi compie dei reati tanto crudeli e tanto gravi“.

A Voi genitori – prosegue il sindaco – mi rivolgo non da Sindaco ma da padre e dico che in questa tragedia abbiamo scoperto che quello che è successo a Giuseppe e Tullio sarebbe potuto capitare a ognuno di noi, ad uno dei nostri figli. Andare a dormire sapendo che i propri figli sono usciti per una serata di divertimento con gli amici, dopo aver visto una partita di calcio in Tv e sapere che non torneranno più a casa perché si sono imbattuti in uno scenario di guerra, non ha una spiegazione, perché quello che è successo a Giuseppe e Tullio non ha niente a che fare con le nostre comunità, è uno scenario di guerra: Giuseppe e Tullio in quella maledetta notte si sono trovati all’interno di uno scenario di guerra“.

Quindi noi Vi diciamo, e ci diciamo insieme a voi, che Giuseppe e Tullio continueranno a vivere nella nostra Comunità e quello che è il nostro dolore ed il vostro dolore di oggi, possa essere tramutato in doni di amore, e tutti insieme faremo in modo che tutte le cose belle che vivremo e che vivrete possano sempre tenere in vita Giuseppe e Tullio che sono, orgogliosamente, due figli della nostra Città e della nostra Comunità.
Le condoglianze più affettuose di tutta l’Amministrazione Comunale ma soprattutto un abbraccio forte.
Quando ho potuto chiamare e sentire i genitori di Giuseppe e di Tullio ho potuto dire loro solamente che li avrei abbracciati a nome di tutta la Città….forte….forte… forte…..e con queste stesse parole Vi dico che tutta la nostra Città vi abbraccia forte…..forte… forte!“, ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI