Terza dose, Speranza annuncia: dal 1° dicembre estesa agli over 40


La somministrazione della terza dose in Italia sta per subire un’ulteriore accelerazione: da dicembre in poi anche gli over 40 potranno riceverla. Ad annunciarlo è il Ministro della Salute Roberto Speranza nel corso del Question Time alla Camera.

Dal primo di dicembre nel nostro paese saranno chiamati alla dose aggiuntiva anche le fasce generazionali tra i 40 e i 60 anni“, ha dichiarato Speranza. “Facciamo un ulteriore passo in avanti perché riteniamo che la terza dose sia un tassello essenziale della nostra strategia di contrasto al Covid“.

La campagna vaccinale, che in Italia ha già raggiunto risultati significativi, proseguirà dunque in modo sempre più spedito con l’estensione della terza dose agli over 40. “I numeri dell’Italia oggi sono positivi e importanti. Questa mattina alle 7 siamo arrivati all’86,62% di persone che hanno avuto la prima dose e all’83,77% di persone hanno completato il ciclo vaccinale“, ha spiegato il Ministro della Salute.

Dobbiamo insistere, perché ogni singolo vaccino in più ci consente di avere uno scudo più forte rispetto alle settimane che stanno per arrivare”. Roberto Speranza ha quindi annunciato che il Governo sta lavorando insieme all’Aifa e alla struttura commissariale per l’acquisto dei nuovi farmaci di Merck e Pfizer, che secondo i dati disponibili hanno un’efficacia molto elevata nel combattere il coronavirus.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI