PROROGA ALLERTA METEO/ Ancora temporali in Campania: rischio allagamenti e frane


La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo di colore Giallo già in vigore, estendendola fino alle ore 23.59 di domani, martedì 23 novembre, ma limitatamente alle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro). L’avviso fa riferimento a precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento.

Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l’altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Allerta meteo in Campania: i rischi

Dal punto di vista del rischio idrogeologico sono possibili fenomeni di impatto al suolo come:
– Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Fenomeni franosi e caduta massi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI