Natale a Napoli, piano per la mobilità: ztl nel centro storico, trasporti e blocco cantieri


Mobilità e trasporti a Napoli nel periodo di Natale. E’ stato approvata oggi in Giunta la Delibera, a firma degli Assessori al Turismo Teresa Armato, alla Mobilità Edoardo Cosenza ed alla Polizia Municipale Antonio De Iesu sulle “Azioni a supporto della mobilità cittadina per il periodo Natalizio 2021-2022, dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022”.

Natale a Napoli, piano per trasporti e mobilità

Il periodo delle festività natalizie è caratterizzato da una significativa affluenza di cittadini e di turisti nell’area centrale e in alcune aree commerciali e, pertanto, risulta necessario attuare dei dispositivi di traffico (controllo e limitazione dei cantieri stradali, protezione delle aree pedonali e commerciali, organizzazione del transito e della sosta dei Bus Turistici, incremento del TPL di linea e non di linea, attività di controllo dei dispositivi da parte della polizia municipale e degli ausiliari del traffico) finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• restituire qualità agli spazi urbani e ridurre le emissioni inquinanti;
• migliorare la sicurezza del traffico pedonale e la vivibilità delle aree maggiormente frequentate;
• incentivare l’utilizzo Trasporto Pubblico Locale di linea e non di linea;
• fluidificare il traffico veicolare cittadino.
Il periodo interessato dai provvedimenti va dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.
I principali interventi che si propongono di adottare sono i seguenti:
1. Limitazione dei nuovi cantieri in città;
2. Interventi a protezione delle aree pedonali e delle aree commerciali;
3. Riorganizzazione dei percorsi e della sosta dei Bus Turistici;
4. Programmazione del TPL di linea;
5. Azioni di controllo

1. LIMITAZIONE DEI NUOVI CANTIERI IN CITTÀ
Nel periodo dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, al fine di fluidificare il traffico veicolare cittadino, si dovranno evitare nuovi cantieri, se non necessari, sulla viabilità cittadina e in particolar modo nell’Area Centrale cittadina. Questo per evitare fenomeni di congestione e per limitare l’impegno della Polizia Municipale fortemente impegnata nel predetto periodo.
Pertanto, nel corso delle riunioni della Commissione Permanente dei Servizi per “l’organizzazione dei piani di traffico, dei mezzi di trasporto pubblico, delle attività di supporto legate ad eventi di particolare rilevanza, all’attivazione di cantieri di lavoro, ovvero allo svolgersi di manifestazioni pubbliche e private sul territorio cittadino”, che si svolge ogni martedì per l’approvazione dei cantieri e delle manifestazione, nel periodo dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 non si dovranno autorizzare nuovi cantieri che prevedono la chiusura di strade o invasivi per la viabilità principale cittadina.

2. PEDONALIZZAZIONI NEL CENTRO ANTICO E ZTL AREA CHIAIA

2.1 Pedonalizzazione Centro Antico. Attivazione varco via Tribunali angolo via Nilo
A supporto del dispositivo di pedonalizzazione del Centro Antico, con delibera di Giunta Comunale n. 601 del 7 dicembre 2018 è stata definita l’Area Pedonale di via dei Tribunali.
Per il controllo dell’Area Pedonale è prevista l’installazione di una serie di varchi telematici di controllo degli accessi.
Dal giorno 8 dicembre 2019 è stato attivato il varco più importante, in via dei Tribunali angolo via Nilo, per il controllo dell’accesso all’Area Pedonale di via dei Tribunali.
Pertanto, dal giorno 8 dicembre 2019 è attivo il varco telematico di via Tribunali angolo via Nilo e, quindi, per quest’accesso non c’è più bisogno del presidio fisso della Polizia Municipale e le sanzioni per i trasgressori sono elevate in automatico come avviene per gli altri varchi già attivi in città.

Per quest’anno resta da garantire il controllo interno nell’area delimitata dalle seguenti confluenze, in attesa della prevista installazione dei varchi telematici di controllo degli accessi:
• vico Cinquesanti angolo via dell’Anticaglia;
• vico Gelonomini angolo via San Giuseppe dei Ruffi;
• via Pisanelli angolo via Purgatorio ad Arco;
• vico Giganti angolo via dell’Anticaglia;
• via San Paolo angolo via Pisanelli;
• via del Grande Archivio angolo via Giuseppe De Blasis;
• vico Paparelle al Pendino angolo via Giuseppe De Blasis.

2.2 Pedonalizzazione Centro Antico. Istituzione di un senso unico pedonale in via San Gregorio Armeno dal 04/12/2021 al 24/12/2021
Come di consueto, per il periodo natalizio, l’area di San Gregorio Armeno sarà interessata da un rilevante afflusso di turisti, attratti dall’esposizione dell’arte presepiale.
Risulta quindi necessaria, anche in considerazione delle esperienze pregresse verificatisi nei Decumani, ed in costanza del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’adozione di un Ordinanza Sindacale contingibile ed urgente, ai sensi art. 54, comma 4, del D.lgs. 267/2000 TUEL, di istituzione di un senso unico pedonale in via San Gregorio Armeno, con l’attuazione del dispositivo da parte della Polizia Municipale e della Protezione Civile.

2.3 Attivazione ZTL “Morelli, Filangieri, Mille”
Per garantire i necessari livelli di sicurezza e vivibilità nell’area di Chiaia, ogni anno dal giorno 8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, viene attivato il varco telematico a protezione della ZTL “Morelli, Filangieri, Mille”
La ZTL sarà attiva tutti i sabato, domeniche, festivi e prefestivi dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00.
Le strade interessate dalla ZTL “Morelli – Filangieri – Mille” sono le seguenti: Via Morelli; Vico Santa Maria Cappella Vecchia; Piazza dei Martiri (nella carreggiata esterna alle fioriere, di collegamento di via Morelli con via S. Caterina a Chiaia); Via Santa Caterina; Via Gaetano Filangieri; Via dei Mille (tratto dall’intersezione di via Filangieri alla confluenza di via Nisco); rampa Caprioli; rampe Brancaccio, piazzetta Mondragone.

3. ZONA A TRAFFICO LIMITATO E SOSTA DEI BUS TURISTICI
Nel periodo natalizio, è previsto un significativo aumento dell’affluenza di turisti nell’Area Centrale, con il conseguente incremento del numero di autobus turistici circolanti.
Al fine di consentire un ordinato e regolare afflusso/deflusso dei veicoli nell’area centrale, nel periodo natalizio 2021-2022 sarà attuato un dispositivo di limitazione degli accessi veicolari mirante a regolamentare il transito e la sosta di tali mezzi, la cui massiccia presenza nel Bacino Centrale potrebbe comportare rilevanti problemi alla normale circolazione.
L’estensione planimetrica della ZTL è quella riportata nella figura 5.
I varchi individuati sono i seguenti:
• Via Amerigo Vespucci/corso Arnaldo Lucci;
• Piazza Garibaldi/corsia centrale verso il Centro;
• Via Casanova/corso Novara;
• Via Foria/piazza Carlo III;
• Corso Garibaldi/piazza Carlo III;
• Corso Amedeo di Savoia/Tondo di Capodimonte;
• Via Salvator Rosa/Aiuola Santacroce;
• Via Torquato Tasso/largo Maria Teresa di Calcutta;
• Via Caracciolo/via Sannazaro;
• Via Giordano Bruno/piazza Sannazaro;
• Corso Vittorio Emanuele/via Piedigrotta.
In corrispondenza dei predetti varchi sarà installata la segnaletica di divieto prevista dal Codice della Strada.
Inoltre, in corrispondenza di via Fuorigrotta/piazza Italia, sarà installata la segnaletica di preavviso di divieto di transito al fine di evitare il transito dei bus turistici in Galleria eccetto per quelli diretti nella zona di Posillipo.
Di seguito si riporta con colore verde, la planimetria di dettaglio con individuazione dell’area della ZTL.

Il perimetro della ZTL dei Bus Turistici è stato approvato con delibera di Giunta Comunale n. 559 del 29/11/2019.
I giorni e gli orari della ZTL BUS TURISTICI

• divieto di transito i sabato, le domeniche, i festivi e i prefestivi, dalle ore 7,00 alle ore 19,00:
◦ sabato 4 dicembre 2021;
◦ domenica 5 dicembre 2021;
◦ martedì 7 dicembre 2021;
◦ mercoledì 8 dicembre 2021;
◦ sabato 11 dicembre 2021;
◦ domenica 12 dicembre 2021;
◦ sabato 18 dicembre 2021;
◦ domenica 19 dicembre 2021;
◦ venerdì 24 dicembre 2021;
◦ sabato 25 dicembre 2021;
◦ domenica 26 dicembre 2021;
◦ venerdì 31 dicembre 2021;
◦ sabato 1 gennaio 2022;
◦ domenica 2 gennaio 2022;
◦ mercoledì 5 gennaio 2022;
◦ giovedì 6 gennaio 2022;
◦ sabato 8 gennaio 2022;
◦ domenica 9 gennaio 2022.

L’orario giornaliero di vigenza del dispositivo è di 12 ore complessive in modo da calibrare il piano su due turni della Polizia Municipale (Turni del personale della Polizia Municipale di 6,15 ore giornaliere)

BUS TURISTICI interessati dal divieto

• Autobus di categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 tonnellate.

BUS TURISTICI derogati dal divieto
• Veicoli di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) e M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate);
• Autobus che accompagnano clienti alle strutture alberghiere interne alla ZTL;
• Autobus turistici di linea autorizzati dal Comune di Napoli ai sensi della Legge Regione Campania n. 3/2002;
• Autobus impegnati per i servizi aggiuntivi di TPL (ex art. 200 del DL 34/2020).

3.1 Aree di sosta autobus turistici
A supporto del dispositivo di limitazione del transito dei bus turistici nell’Area Centrale, è prevista l’attivazione/ripristino delle seguenti aree di sosta dedicate a tali veicoli.
Di seguito si riportano le tabelle con la localizzazione delle aree di sosta dei bus turistici con le possibilità di interscambio con il Trasporto Pubblico Locale.

3.2 Servizi per la sosta autobus turistici
Servizio di prenotazione
Al fine di gestire il flusso di bus turistici che arriva in città, sulla scorta delle esperienze pregresse (piano visita santo padre rif. o.d. 198/2015) sarà implementato e offerto un servizio di prenotazione attraverso la casella di posta busturistici@anm.it.
Attraverso tale modalità gli operatori ANM indirizzeranno gli autobus nelle aree di sosta consentite, distribuendole sul territorio in maniera coerente con la disponibilità e le esigenze di mobilità cittadine indicando anche il percorso consentito.
Inoltre, ANM attiverà la procedura autorizzativa per gli autobus che accompagnano clienti alle strutture alberghiere interne alla ZTL.

Servizio di pagamento on line
Sarà possibile acquistare il titolo della sosta attraverso l’App ANM per pagare con smartphone (Tap&Park) o attraverso la piattaforma www.smartmobility.anm.it.
Attraverso tale modalità si snellisce e si rende più sicuro il processo di acquisto del titolo di sosta procedendo direttamente da uno smartphone o da un computer e si potrà acquistare il titolo e sceglierne la validità temporale.
La gestione on line ottimizzerà, inoltre, il processo di controllo della sosta, mettendo in condizione tutti gli Ausiliari del Traffico (e la Polizia Locale) di verificare il pagamento attraverso il tablet in dotazione.
Per gli autobus dotati di titolo della sosta attraverso l’App ANM e accreditati attraverso il servizio di prenotazione attraverso la casella di posta busturistici@anm.it, sarà consentito il transito su via Vespucci e via Nuova Marina per utilizzare le aree di scarrozzamento ad angolo via Duomo e prima della chiesa di Portosalvo e poi raggiungere l’area di sosta autobus su via Marina, lato destro del tratto tra l’uscita del porto di Immacolatella e il varco Pisacane.
Individuazione nuove tariffe con prenotazione obbligatoria
Al fine di incentivare il Servizio di prenotazione e il Servizio di pagamento on line sono state studiate le seguenti forme di incentivo rispetto alle tariffe vigenti, diversificate per le diverse aree individuate per la sosta dei bus turistici:

Tariffe per l’area OVEST e NORD
• Sosta 4 ore € 25,00;
• Sosta intera giornata € 50,00;
• Fermata (salita/discesa) € 5,00.
Oneri per mancato accreditamento + € 20,00 (da pagare direttamente all’operatore ANM).

Tariffe per l’area EST
• Sosta 4 ore € 35,00;
• Sosta intera giornata € 70,00;
• Fermata (salita/discesa) € 5,00.
Oneri per mancato accreditamento + € 20,00 (da pagare direttamente all’operatore ANM).

4. PROGRAMMAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO DI LINEA
4.1 Servizio di superficie su gomma
Per assicurare un’adeguata possibilità di interscambio all’utenza diretta al centro città, l’offerta di Trasporto Pubblico di superficie su gomma nel periodo delle festività natalizie propone i seguenti collegamenti principali:
• Brin-Centro città: linee bus R2 e 154 e tranvia n. 4, con corse cadenzate ogni 7/10’ per favorire l’interscambio modale a Brin;
• Direttrice est-ovest (Garibaldi-Chiaia-Campi Flegrei): linea 151 con corse programmate ogni 10’ per favorire l’interscambio modale dalla Stazione Centrale verso le altre destinazioni cittadine;
• Direttrici del centro storico (Dante-Foria-Garibaldi-corso Umberto- Municipio): filolinee 201 e 202 programmate ogni 15’;
• Ponticelli-Brin: linea 196 (Ponticelli-Garibaldi) con corse programmate ogni 15’ per l’accesso al centro dalla periferia orientale;
• Fuorigrotta-Vomero: linea 181 con corse programmate ogni 15’per favorire i collegamenti tra Fuorigrotta (M2/Cumana) e la zona pedonale del Vomero centro (M1-Funicolare Chiaia-Funicolare Centrale-Funicolare Montesanto);
• Servizio a supporto delle aree di sosta per i Bus Turistici come specificato al paragrafo 3 nella sezione AREE DI SOSTA.

5 AZIONI DI CONTROLLO

Il personale dell’ANM con la qualifica di Ausiliare del Traffico dovrà provvedere alle seguenti attività di controllo e dissuasione:
• Aree di sosta blu adibite alla sosta di lunga durata e alla sosta breve degli autobus turistici;
• Controllo delle corsie preferenziali (accesso e sosta):
• Controllo della sosta blu con particolare attenzione ai percorsi principali fondamentali per la circolazione nel bacino centrale, al fine di limitare fenomeni di congestione:
◦ Percorso 1 – Percorso per i veicoli diretti al Centro provenienza Capodimonte: corso Amedeo di Savoia, via Santa Teresa degli Scalzi, via Pessina (tratto da piazza Museo Nazionale a via Broggia), via Broggia, via Costantinopoli, piazza Cavour, via Foria, via Domenico Cirillo, via S. Giovanni a Carbonara, via Alessandro Poerio, piazza Garibaldi, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I, piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice. In alternativa a via Poerio e piazza Garibaldi è possibile utilizzare via Concezio Muzii, via Pietro Colletta;
◦ Percorso 2 – Percorso per i veicoli provenienti dal Centro e diretti a via S. Teresa degli Scalzi, via Salvator Rosa: via Guglielmo Sanfelice, piazza Bovio, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I, piazza Garibaldi, corso Garibaldi, via Cesare Rosaroll, via Foria, piazza Cavour, piazza Museo Nazionale, via S. Teresa degli Scalzi, via Salvator Rosa;
◦ Percorso 3 -Percorso per i veicoli provenienti dal Vomero/Arenella e diretti verso il Centro. Piazza Medaglie d’Oro, piazza Immacolata, via Eduardo Suarez, via Girolamo Santacroce, Aiuola Santacroce, via Salvator Rosa, piazza Mazzini, via Salvator Rosa, via Pessina;
◦ Percorso 4 – Percorso per i veicoli provenienti dal Vomero e diretti verso il Centro. Via Francesco Cilea, via Santo Stefano, via Kagoscima, via Aniello Falcone, via Tasso, corso Vittorio Emanuele, piazza Mazzini, via Salvator Rosa, via Pessina;
◦ Percorso 5 – Percorso per i veicoli provenienti da San Giovanni e diretti verso il Centro. Corso San Giovanni a Teduccio, via Ponte dei Francesi, via Ponte dei Granili, via Reggia di Portici, via Alessandro Volta, via Amerigo Vespucci, via Nuova Marina, (**) via Alcide De Gasperi, via Agostino Depretis, Piazza Municio [(**) sub percorso alternativo: via Marchese Campodisola, piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice, via Medina, piazza Municipio];
◦ Percorso 6 – Percorso per i veicoli provenienti da Fuorigrotta e diretti verso il Centro. Via Giulio Cesare, via Fuorigrotta, Galleria Posillipo, piazza Sannazaro, via Sannazaro, via Caracciolo, viale Dhorn, via Caracciolo, piazza Vittoria, via Arcoleo, Galleria Vittoria (oppure via Chiatamone/via Partenole), via Acton, via Colombo.

In riferimento alle attività della Polizia Municipale, le attività saranno finalizzate alla dissuasione della sosta in divieto, alla gestione dei principali incroci e al controllo dei Bus Turistici nella ZTL.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI