Napoli, focolaio nell’equipaggio di un traghetto arrivato da Palermo: si cercano i passeggeri scesi ieri

focolaio traghetto napoli
Screen Servizio Tgtre Regione

Focolaio su un traghetto proveniente da Palermo e fermo nel Porto di Napoli al molo 16. Sono infatti 20 i componenti dell’equipaggio del “Florio” della Tirrenia risultati positivi al covid. Il traghetto aveva fatto scalo nel capoluogo campano nel pomeriggio di ieri e tutti i passeggeri erano scesi.

FOCOLAIO NELL’EQUIPAGGIO DI UN TRAGHETTO ORMEGGIATO A NAPOLI

Soltanto dopo ci si è accorti della positività di un membro dell’equipaggio e la sua partenza serale è stata bloccata. A seguito di successivi tamponi sono emerse le positività di altre 19 persone. La nave ora è in quarantena e non potrà ripartire. In un servizio andato in onda nell’edizione delle 14 al Tgtre Regione Campania viene spiegato come siano 40 le persone sottoposte all’isolamento perché contatti stretti di positivi che sono ora chiusi nelle proprie cabine. Gaetano Improta, terminalista del porto di Napoli racconta:

Il caso di Covid è emerso dopo lo sbarco dei passeggeri e così è entrato in campo l’ufficio di sanità marittima che ha effettato il test a 55-60 componenti dell’equipaggio. Dopo alcune ore sono emersi tra i 18 e i 20 positivi al Covid, la maggior parte tutti asintomatici. I contagiati sono molti e quindi per l’armatore la loro sostituzione richiede tempo, pensiamo però che oggi dovrebbe terminare i cambi e di potere avere entro stasera i documenti regolari dall’ufficio di sanità per rendere di nuovo operativa la nave“.

In queste ore si sta provvedendo ad avvisare anche i passeggeri che erano sbarcati ieri per verificare le loro condizioni di salute. La Florio è stata costruita nel Cantiere Navale Ferrari di La Spezia nel 1999, è una RO-PAX caratterizzata da una buona capacità di trasporto e da una velocità di 22 nodi. È lunga 180, larga 26, con 31041 tonnellate di stazza ed è in grado di trasportare 1471 passeggeri e 630 auto.

+++ Aggiornamento +++

Come reso noto dall’Ansa:

Il traghetto Florio ha ricevuto la ‘Libera Pratica Sanitaria’ dall’autorità della sanità del porto di Napoli e quindi torna a navigare. Domani sera ripartirà con a bordo i 20 positivi“.

Potrebbe anche interessarti