Tumore al seno, c’è un farmaco efficace ma è dato solo a poche pazienti: il Pascale avvia studio


Sempre più donne in Italia contraggono il tumore al seno. Importante è quindi la prevenzione e cure efficaci per garantire una migliore qualità di vita. In quest’ottica in Europa è stato approvato un farmaco mirato che colpisce i tumori al seno portatori di mutazione ma il suo uso è limitato solo a un certo target di donne.

PASCALE APRIPISTA: VUOLE ALLARGARE PLATEA DI UN FARMACO CONTRO IL TUMORE AL SENO

Si chiama Alpelisib ed è stato sperimentato con successo nel 40 per cento dei casi trattati. Eppure, come spiegato in un comunicato dal Pascale, è destinato solo alle pazienti che non hanno ricevuto precedentemente altre terapie.

Una falla inaccettabile per la ricerca oncologica che ora cerca di porvi rimedio con un nuovo studio di cui è coordinatore mondiale il Pascale di Napoli. Obiettivo del nuovo protocollo: allargare l’uso del farmaco non più solo a una minoranza di pazienti, ma a tutte le donne. Il direttore del Dipartimento di Senologia dell’Irccs partenopeo, Michelino de Laurentiis ne è il coordinatore scientifico mondiale. Lo studio ha il nome di una sigla: EPIK-B5. Le donne a cui è destinato il farmaco di cui ora si cerca di allargarne l’uso sono affette da tumori al seno ormonosensibili, portatrici di una mutazione del gene PIK3CA. Finora con l’Alpelisib vengono trattate solo le pazienti che non abbiano ricevuto un precedente trattamento con un inibitore delle cicline. Da qui dunque l’idea di questo nuovo studio in cui l’Alpelisib viene somministrato proprio nelle donne che hanno ricevuto una precedente terapia con inibitori delle cicline“.

Il Pascale quindi si pone come apripista internazionale
, già lo scorso anno aveva sperimentato un farmaco contro questo tipo di tumore al seno. Questo studio rientra nel complesso piano di sviluppo dell’Oncologia mammaria messo in atto da qualche anno dall’Istituto e che vede de Laurentiis coordinatore mondiale di varie altre sperimentazioni cliniche innovative, quali CompLEEment-1, BioItaLEE, Europa, Maria, oltre a far parte del comitato coordinatore internazionale (cosidetto Steering Committee) delle principali sperimentazioni innovative sul tumore mammario, quali: Belle-2, SafeHer, Federica, Sandpiper, SOPHIA, MonaLEEEsa-3, eMonarcHER, Kaitlin, KATE-3, HEREDERA e ad essere coordinatore nazionale di numerosi studi internazionali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI