Manfredi sulla movida: “Ordinanza dalla settimana prossima e andrà per zone”


Il sindaco Gaetano Manfredi, prepara l’ordinanza che regolerà la “movida” di Napoli.

L’ordinanza uscirà a brevissimo con decorrenza dalla prossima settimana. Sono state fatte anche delle limature tecnico-giuridico in confronto con la Prefettura. Il tema della movida è di grande complessità e lo dobbiamo affrontare con degli strumenti ordinari“, ha detto il primo cittadino.

Noi – ha aggiunto – vogliamo valorizzare la movida sana e debellare quella malata e per far questo abbiamo bisogno di più regole, più ordine e abbiamo bisogno di imprenditori che stanno investendo, tutelare i residenti“. “Faremo un percorso, la città va governata ed è facile non far niente“, prosegue.

Sarà quella l’ordinanza, stiamo valutando l’estensione per zone, perché ci sono alcune zone della città dove non ci sono locali. Le sanzioni che applichiamo sono quelle di legge, non le facciamo noi. Sono delle norme nazionali alle quali ci dobbiamo attenere”, ha concluso Manfredi.

Manfredi, l’ordinanza anticipata qualche giorno fa

La nostra idea è ridurre l’orario di apertura dei locali. Si sta valutando un orario compreso tra l’una e le due di notte. Sono preoccupato da questi fenomeni di violenza tra ragazzini molto giovani soprattutto in alcune zone della città dove ogni fine settimana ci sono degli interventi congiunti della polizia municipale e delle forze dell’ordine anche per controllare i fenomeni di spaccio. Oggi abbiamo il Comitato di Sicurezza dove concorderemo questa ordinanza che entrerà in vigore nei prossimi giorni. Tra gli altri temi ci sono questioni legate alla sicurezza della città come una recrudescenza della faida di camorra e anche questo ci preoccupa“. Le parole del sindaco ai microfoni del Gr 2 Rai.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI