Green Pass illimitato: chi può ottenerlo e come scaricarlo


In alcuni casi i soggetti guariti del covid o vaccinati possono ottenere un Green Pass illimitato e hanno la possibilità di scaricarlo online in tempi brevi.

Green Pass illimitato: come scaricarlo

Inizialmente l’idea era quella di rilasciare una certificazione verde senza scadenza soltanto ai vaccinati con tre dosi, visto il mancato pronunciamento delle autorità sanitarie su un’eventuale quarta dose. In seguito è stata avanzata l’ipotesi di estendere il Pass illimitato anche a coloro che hanno effettuato la doppia dose e sono guariti dal covid.

Per tale motivo, già dal mese di febbraio, per i vaccinati con dose booster e per chi si è contagiato dopo essersi vaccinato con doppia dose il Pass avrà durata illimitata, senza la necessità di sottoporsi ad ulteriori dosi di richiamo.  Per chi ha effettuato la terza dose il certificato sarà generato entro 48 ore dalla conclusione del ciclo vaccinale.

Per i guariti, coperti da doppia dose, il Green Pass senza scadenza sarà disponibile entro il giorno seguente l’emissione del certificato di guarigione. Di norma dopo un tampone positivo e successivo tampone negativo, effettuato nei tempi previsti, viene generato un certificato di fine isolamento e recapitato alla mail dell’interessato.

In entrambi i casi di solito si riceve un SMS o un e-mail con un codice AUTHCODE da inserire sull’apposita piattaforma online, messa a disposizione dal Governo, in corrispondenza del campo richiesto. In alternativa, è possibile recuperarlo tramite l’app Immuni o IO.

Nel caso in cui non si riceva alcuna comunicazione è possibile ottenere ugualmente il codice collegandosi alla pagina dedicata, semplicemente inserendo il proprio codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria oltre ad indicare il tipo e la data dell’evento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI