Monaldi, asportato tumore di 9 centimetri con chirurgia robotica: guarita una giovane paziente


L’ospedale Monaldi di Napoli si è reso protagonista di un intervento all’avanguardia asportando un tumore del timo di 9 centimetri ad una giovane paziente attraverso l’approccio della chirurgia robotica.

Monaldi, intervento all’avanguardia: asportato tumore del timo di 9 cm

Il team della Uoc di Chirurgia toracica, guidata da Carlo Curcio, in sinergia con l’equipe anestesiologica diretta da Antonio Corcione, ha asportato un tumore del timo di 9 centimetri, che aveva colpito anche il pericardio, e due noduli polmonari ad una giovane donna. L’intervento è stato effettuato in via mininvasiva con l’utilizzo dell’ultima versione del Robot Da Vinci.

L’approccio all’avanguardia ha permesso di effettuare la timectomia allargata con resezione del pericardio oltre alla resezione polmonare per l’asportazione dei due noduli senza modificare la posizione della paziente sul tavolo operatorio e non ricorrendo ad ulteriori accessi chirurgici. La donna, nel giro di sei giorni, è guarita ed è stata dimessa.

“Grazie a questa tecnica la paziente, che presentava diverse aderenze dei tessuti polmonari, ha evitato due operazioni che, con la tradizionale chirurgia open, avrebbero comportato prima l’apertura dello sterno per la rimozione del timoma e, successivamente, la toracotomia per intervenire sui noduli polmonari. Così abbiamo garantito un decorso operatorio più breve e meno doloroso” – ha spiegato il dott. Curcio, direttore della Uoc di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Monaldi, nonché direttore del dipartimento di Chirurgia generale e specialistica dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Monaldi da record per i trapianti di cuore

Di qui la soddisfazione del direttore generale Maurizio di Mauro: “L’Azienda Ospedaliera dei Colli continua a dimostrarsi all’avanguardia grazie alle nuove tecnologie. Il nostro obiettivo è quello di continuare ad assicurare alla nostra utenza una assistenza ultraspecialistica di rilievo nazionale, mettendo a disposizione della popolazione campana e non solo le migliori tecniche e le apparecchiature più all’avanguardia”.

Intanto il nosocomio partenopeo si è attivato anche per offrire una speranza di vita alla piccola Nza, la bimba irachena di soli 9 mesi affetta da una grave malattia al cuore. L’operazione effettuata al Monaldi è riuscita perfettamente consentendo alla piccola di poter finalmente condurre una vita normale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI