Carta Giovani Nazionale. Sconti per trasporti, musei e biblioteche: come averla


E’ arrivata la Carta Giovani Nazionale: la carta che regala offerte, proposte esclusive e vantaggi ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Il 24 febbraio 2022, infatti, la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone ha presentato la nuova card pensata per aiutare a realizzare i progetti dei giovani italiani.

Carta Giovani Nazionale, cos’è

La Carta Giovani Nazionale è una card creata per agevolare i ragazzi tra i 18 e 35 anni nel compiere i piccoli e grandi gesti che caratterizzano le loro giornate: mezzi di trasporto, musei, biblioteche e tanti altri luoghi resi accessibili. Abbiamo immaginato una serie di agevolazioni per i ragazzi, che li seguano per tutta la giornata, dal mattino alla sera, dalle attività ludiche a quelle più impegnative, come la formazioneha dichiarato la Ministra nel video di presentazione del progetto.

“I partner che hanno aderito a questa iniziativa sono molto prestigiosi e siamo davvero contenti di poter offrire ai giovani queste opportunità. Siamo partiti dalle necessità presenti in casa, con aziende che garantiscono agevolazioni su gas e luce. Abbiamo poi ovviamente pensato ai viaggi, prevedendo sconti sui trasporti turistici e su quelli giornalieriaggiunge.

Come averla

E poi la Carta Giovani Nazionale si è concentrata anche sul benessere psicofisico di questa fascia della popolazione, con l’auspicio che le offerte inerenti al mondo dello sport incentivino i giovani a riprendere le proprie vite, in seguito alle conseguenze causate dall’emergenza sanitaria. “Oltre la casa, lo sport, i trasporti e la cultura, abbiamo voluto integrare anche una serie di attività formative volte a migliorare le competenze digitali e linguistiche con il fine di garantire un migliore inserimento nel mondo del lavoro della risorsa giovanile”. La card, che durerà fino al compimento dei 35 anni, è totalmente gratuita e può essere scaricata attraverso l’app IO, in possesso di Spid e carta d’identità elettronica.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI