Ramadan a Napoli, migliaia in piazza a pregare. Gli imam ricordano la guerra in Ucraina

Foto: Comunità Islamica di Napoli. Immagine di repertorio


Napoli Dopo due anni di fermo dovuto alla pandemia torna la preghiera per celebrare la fine del Ramadan. I fedeli di religione islamica si sono riuniti a Piazza Garibaldi: migliaia di persone di differenti etnie e nazionalità si sono dati appuntamento questa mattina alle ore 8.45 nei pressi della nuova moschea situata nelle vicinanze della metropolitana. Le celebrazioni sono state due e gli imam, nei propri discorsi, hanno anche parlato della guerra in Ucraina augurandosi la cessazione delle ostilità ed il ritorno alla pace.

Cos’è il Ramadan

Il Ramadan è il nono mese dell’anno del calendario islamico, che dura 354 o 355 giorni. Per questo motivo retrocede di anno in anno, cambiando le stagioni. È il mese del digiuno (che a differenza di quanto comunemente si crede è da praticare soltanto nelle ore diurne) in ricordo della prima rivelazione del Corano a Maometto. La fine del Ramadan coincide con la Festa della Rottura, con cui si festeggia il corretto adempimento del digiuno ed il ritorno alla normalità, potendo mangiare e compiere attività sessuali anche durante il giorno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI