Test sui treni nuovi, la Linea 1 chiuderà più presto: in futuro una corsa ogni 5 minuti


La Metropolitana Linea 1 di Napoli anticipa la chiusura di circa due ore il 3 maggio e di un’ora il 4 maggio 2022. Lo ha comunicato l’Anm, che parla di “attività di verifica in linea”. Il 3 maggio l’ultima corsa da Piscinola verrà effettuata alle ore 20.28 e quella da Garibaldi alle ore 20.54; il 4 maggio l’ultima corsa da Piscinola sarà delle ore 21.24 e quella da Garibaldi delle ore 21.50.

Le verifiche sui nuovi treni della Linea 1

Le verifiche tecniche si collocano nella necessità di testare sia la tratta che i nuovi treni da mettere in circolazione. I convogli devono percorrere ognuno la distanza di 5000 chilometri in condizioni che si possono definire “estreme” ossia, ad esempio, alla massima velocità e compiendo brusche decelerazioni. Si vuole in tal modo testare le condizioni di funzionamento per qualsiasi evenienza, ed assicurare così la massima sicurezza per i viaggiatori.

Una maggiore frequenza delle corse

Controlli che si effettuano di giorno per garantire un veloce accesso a procedure di emergenza ed eventualmente di soccorso, che sarebbero più difficoltose di notte. Per questo le verifiche sono state e vengono compiute di giorno, provocando temporanei disagi ai pedolari ma in vista di vantaggi futuri che sono l’immissione dei treni nuovi e una maggiore frequenza delle corse che passerà dagli attuali 14 minuti a circa 5 minuti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI