Il compositore Nicola Piovani: “Sono molto legato al genio di Eduardo, ho la passione per il teatro napoletano”


Lo scorso 3 maggio aveva vinto il suo quarto David di Donatello come Miglior Compositore ma non aveva potuto ritirare il premio. Settimane Nicola Piovani ha ricevuto la tanto attesa statuetta all’Auditorium di Roma. Il compositore ha infatti realizzato le musiche originali del film di Sergio Rubini ‘I Fratelli De Filippo‘.

DAVID A PIOVANI PER LE MUSICHE DE I FRATELLI DE FILIPPO

Intervistato dall’Ansa, ha spiegato i motivi per cui non c’era quella sera:

La sera della cerimonia non sono potuto andare perché avevo un banale mal di schiena che mi impediva di scendere le scale. Quando ero piccolo si chiamava colpo della strega, né più né meno che quello. Ora sto bene e ho voluto ritirarlo chiedendo scusa all’organizzazione“.

IL LEGAME DI PIOVANI CON EDUARDO

Il pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano ha anche vinto un Oscar per le musiche de ‘La vita è bella’. Ma Piovani spiega che è molto legato al film dedicato a Eduardo e la sua compagnia:

Sono molto affezionato a questo film, sin da quando ho letto la sceneggiatura. Abbiamo fatto grandi sforzi con Sergio per realizzarlo al meglio. Sono molto legato al genio di Eduardo e mi sarebbe dispiaciuto non riuscire a ritirare il premio. Ho conosciuto Eduardo e ho la passione per il teatro napoletano, abbiamo realizzato molti progetti prima che Luca andasse via prematuramente. Tra questi una cantata sul poema Padre cicogna di Eduardo, nel quale Luca recitava con l’orchestra sinfonica del San Carlo“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI