Napoli, la stazione Università chiude 4 mesi: pavimento pregiato rovinato dall’umidità


NapoliPer quattro mesi, a partire dal prossimo 15 giugno, chiude la stazione Università della Linea 1 della metropolitana che sarà interessata da radicali lavori di sostituzione della pavimentazione dal piano banchina fino alle scale di accesso alla stazione di piazza Borsa.

Napoli, chiude la stazione Università della Linea 1

La stazione, attiva dal 2010, progettata da Alessandro Mendini e dal designer Karim Rashid, già nel 2015 ha iniziato ad essere soggetta a frequenti fenomeni di dissesto delle pregiate pavimentazioni. Nonostante nel corso del tempo siano stati effettuati diversi lavori il fenomeno si è accentuato rendendo necessari ulteriori approfondimenti tecnici.

Questi ultimi hanno accertato che il processo di fabbricazione e posa della pavimentazione ha risentito nel tempo dell’esteso fenomeno di umidità. Per questo motivo la Metropolitana di Napoli, su impulso dell’amministrazione comunale e dell’ANM, ha individuato un materiale più idoneo per un ambiente umido come quello in questione e si farà carico della relativa posa.

Dal 15 giugno la stazione sarà chiusa al pubblico per consentire l’avvio dei lavori  ma la circolazione dei treni non subirà modifiche. Al suo interno saranno ugualmente presenti membri del personale ANM per le eventuali emergenze.

“E’ stato scelto questo periodo per minimizzare l’impatto su studenti e cittadini” – ha commentato l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Edoardo Cosenza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI