L’Inflazione vola all’8%, non accadeva dall”86: fare la spesa costa 674 euro in più all’anno


Si deve ritornare al lontano 1986 per trovare un’inflazione così alta in Italia. L’Istat infatti ha reso noti i dati definitivi di giugno dove l’inflazione ha raggiunto il +8,0%, solo nel gennaio 1986 si erano registrati numeri simili (+8,2%).

ISTAT, INFLAZIONE ALL’8% E SPESA IN RIALZO: NON SI REGISTRAVA DALL’86

Ciò si riflette sulle tasche degli italiani costretti a pagare di più ogni bene e servizio. Nel rapporto si legge:

I prezzi al consumo al netto degli energetici e degli alimentari freschi (componente di fondo; +3,8%) e al netto dei soli beni energetici (+4,2%) registrano aumenti che non si vedevano rispettivamente da agosto 1996 e da giugno 1996. Al contempo, l’accelerazione dei prezzi degli alimentari, lavorati e non, spingono ancora più in alto la crescita di quelli del cosiddetto ‘carrello della spesa’ (+8,2%, mai così alta da gennaio 1986, quando fu +8,6%)“.

L’ALLARME DI ASSOUTENTI

Questi dati secondo Assoutenti sono una vera ‘tragedia’ per i consumatori che invoca un intervento urgente del governo che ieri comunque ha provato ad intervenire con il Dl aiuti approvato dal Senato.

I prezzi dei prodotti alimentari registrano nell’ultimo mese una impennata record, aumentando del +9% rispetto allo scorso anno e addirittura del +1,1% in un solo mese – spiega il presidente Furio Truzzi – Questo significa che una famiglia, solo per mangiare, deve mettere in conto una maggiore spesa in media pari a +674 euro annui.

Siamo in presenza di un vero e proprio allarme destinato purtroppo ad aggravarsi nei prossimi mesi, con l’inflazione che potrebbe raggiungere già ad agosto quota +10%, toccando i livelli massimi per il nostro paese. Il Governo non può restare a guardare e, di fronte a quella che è una emergenza, deve adottare misure straordinarie a tutela delle famiglie e dell’economia, bloccando subito il prezzo dei carburanti e ricorrendo a tariffe amministrate per i beni primari come gli alimentari e l’energia”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI