Affonda un pedalò, 5 ragazzi rischiano di annegare: salvati dai cani Dylan e Vita


Si chiamano Dylan e Vita i due cani che, nel primo pomeriggio di ieri a Palinuro (in provincia di Salerno), si sono resi protagonisti di un eccezionale intervento di salvataggio, evitando il peggio per cinque giovani che hanno rischiato di annegare.

Dylan e Vita, a Palinuro i cani dell’eroico salvataggio

I ragazzi, dai 25 ai 30 anni, avevano deciso di noleggiare un pedalò che, tuttavia, poco dopo sarebbe affondato scatenando il panico. Alcuni di loro, non sapendo nuotare, hanno rischiato di annegare ma, per fortuna, l’intervento delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) e di alcuni bagnini si è rivelato decisivo.

“Affonda un pedalò con 5 ragazzi a bordo, tutti tratti in salvo da due unità cinofile SICS assime ai bagnini del vicino stabilimento. Alcuni dei ragazzi non sapevano nuotare, l’intervento decisivo dei soccorsi ha permesso di evitare il peggio. Gli stessi naufraghi si sono dichiarati meravigliati dalla velocità con cui hanno visto arrivare i cani, muniti della speciale imbragatura galleggiante che ha permesso loro di mantenersi a galla fino al trasbordo sui pattini di salvataggio” – si legge sulla pagina Facebook della SICS.

“Dylan e Vita, entrambi Golden Retriever, erano in servizio presso la postazione di sicurezza SICS attivata su quel tratto di spiaggia grazie ad una collaborazione con l’amministrazione comunale di Centola e l’ufficio locale della Guardia Costiera di Palinuro”.

“Un grazie speciale ai nostri colleghi a quattro zampe Dylan e Vita che ci hanno validamente aiutato nel recupero di cinque persone che erano su un pedalò affondato” – ha dichiarato un addetto al salvataggio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI