Napoli da record, boom di passeggeri all’aeroporto: è lo scalo più in crescita d’Europa

L'Aeroporto di Napoli Capodichino


E’ record di passeggeri all’Aeroporto Internazionale di Napoli: lo scalo di Capodichino è risultato quello maggiormente in crescita a livello europeo, rispetto ai dati di traffico del 2019.

Record passeggeri all’aeroporto di Napoli

Con 1.272.800 passeggeri transitati a luglio, lo scalo partenopeo registra il mese migliore sempre, superando di 86 mila passeggeri il precedente primato, stabilito nell’agosto del 2019, prima dell’avvento del covid. Si tratta di visitatori provenienti da ogni parte del mondo: 906.400 sono quelli che fanno capo al segmento internazionale mentre 366.400 si riferiscono alle tratte nazionali.

Nel mese di luglio è stato raggiunto anche il maggior numero di passeggeri registrato in un solo giorno con 45.959 presenze. Nei primi sette mesi del 2022, l’aeroporto di Napoli ha contato 5.989.000 presenze e per tre mesi consecutivi (aprile, maggio e giugno) è risultato lo scalo europeo dalla crescita maggiore, rispetto al 2019, nella categoria passeggeri/anno.

Un dato emerso dal Connectivity Report, pubblicato a giugno dall’ACI Europe, che ha dimostrato un incremento pari al 20% della connettività dello scalo di Napoli, rispetto al 2017, a fronte di una media europea che è invece diminuita del 22%.

“Uno straordinario risultato ottenuto grazie allo spirito di squadra e ai sacrifici fatti da tutti i lavoratori aeroportuali durante i due durissimi anni della pandemia. Ancora una volta lo scalo di Napoli conferma il suo ruolo trainante nello sviluppo della filiera turistica, dell’occupazione e di generale impulso all’economia del territorio” – ha commentato Roberto Barbieri, amministratore delegato di GESAC.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI