Piazza Municipio del futuro, dalla viabilità al tunnel archeologico: come sarà tra 6 mesi


Napoli – Dopo la “liberazione” di piazza Municipio, dai cantieri che la occupavano da circa 20 anni, nei prossimi mesi l’intera zona cambierà completamente volto come annunciato dall’assessore alle Infrastrutture, mobilità e protezione civile del Comune partenopeo, Edoardo Cosenza, che, nel corso di un’intervista a Rai News, ha anticipato come sarà tra pochi mesi.

Napoli, piazza Municipio del futuro: come sarà tra 6 mesi

La riapertura della piazza ai cittadini, dello scorso aprile, non è stata accolta con entusiasmo dalla popolazione. Le polemiche hanno riguardato innanzitutto la mancanza di verde che, a detta di alcuni, rendevano l’area simile ad una “lingua di cemento che arriva al mare”.

Il restyling, tuttavia, non si è concluso e se inizialmente si ipotizzava il completamento dei lavori già verso fine anno, ad oggi l’assessore Cosenza ha fornito una stima temporale più precisa: la “piazza del futuro” dovrebbe essere conclusa fra sei mesi.

“Fra sei mesi la troveremo molto diversa. Ci sono parecchi cantieri che dovrebbero concludersi tutti tra fine anno e inizio 2023. Al centro ripristiniamo i due binari del tram quindi avremo il doppio senso in via Cristoforo Colombo: si andrà sia verso il Vesuvio che verso la Galleria Vittoria semplificando molto il traffico. Ci saranno due corsie, una a salire e l’altra a scendere, intorno alla piazza e quindi la viabilità ritornerà più fluida” – ha spiegato l’assessore.

Tutta l’area non solo sarà percorribile in maniera più agevole ma sarà anche intrisa di meraviglie: “Per i turisti che arrivano dal porto ci sarà un’uscita bellissima, in cui si vedrà anche il molo angioino del 1200, che attraverso un sottopasso consentirà l’immissione diretta nel museo delle uscite della Linea 1 e 6. Tra l’altro speriamo anche che a inizio 2023 anche la Linea 6 sia terminata”.

Dalla stazione della Metro, e dunque sotto la piazza, si arriverà direttamente al porto, attraverso un vero e proprio cammino archeologico, ricco di preziosi reperti, mentre le auto transiteranno in superficie da via Marina.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI