Tessera Elettorale smarrita o esaurita: come chiedere il duplicato

Tessera Elettorale


Il 25 settembre si svolgeranno le Elezioni Politiche per il rinnovo del Parlamento, espressione del quale sarà il nuovo Governo che guiderà l’Italia attraverso le delicate fasi della spesa dei fondi del Pnrr e la gestione della crisi energetica per la guerra in Ucraina. Per recarsi al seggio bisogna, ovviamente, portare con sé la Tessera Elettorale che tuttavia può essere stata smarrita o avere esaurito i 18 spazi dove si appone il timbro.

LEGGI ANCHE – Tutti i candidati alle elezioni politiche del 25 settembre 2022

Tessera Elettorale smarrita: come averne una nuova nuova

Il cittadino che ha smarrito la Tessera Elettorale prima di recarsi alle urne deve ottenere un duplicato. Bisogna andare all’ufficio elettorale del Comune dove si risiede con un documento di identità in corso di validità. L’impiegato farà compilare un atto di notorietà e, successivamente, consegnerà la nuova tessera immediatamente oppure a distanza di qualche giorno. Qualora fosse stata rubata, invece, bisogna prima effettuare la denuncia presso le forze dell’ordine e, con documento di denuncia alla mano, recarsi presso l’ufficio elettorale.

Tessera Elettorale esaurita: come fare il rinnovo

La tessera elettorale si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza; è opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, al fine di evitare una concentrazione delle domande di rinnovo nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione; tale ufficio resterà comunque aperto dalle ore 9 alle ore 18 il 23 e il 24 settembre e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione, e quindi dalle ore 7 alle ore 23.

I documenti da esibire per votare

I documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli ricompresi in una delle tre seguenti categorie:

– carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, anche se scaduto, rilasciato dalla pubblica amministrazione;
– tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
– tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.
Fonti: Viminale (consultato l’8 settembre 2022)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI