Alluvione nelle Marche, 10 morti e bambini tra i dispersi. De Luca: “Diamo piena disponibilità”


Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso vicinanza alla popolazione colpita dal violento alluvione nelle Marche che al momento conta un tragico bilancio di 10 morti e 4 dispersi, compresi due bambini. Le vittime sono di Ostra, Trecastelli e Barbara, tutti centri in provincia di Ancona.

De Luca sull’alluvione nelle Marche

“Ci sono stati momenti di terrore con quantitativi di acqua veramente straordinari che si sono riversati sui territori in maniera repentina, portando scompiglio e morte” – ha spiegato, all’Ansa, Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile dopo la riunione in prefettura ad Ancona.

Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco che, durante la notte, hanno portato in salvo centinaia di persone, alcune rifugiate su tetti ed alberi. Sono 10 finora le persone ritrovate senza vita e 4 i dispersi come comunicato dal sindaco di Barbara, Riccardo Pasqualini: “Al momento sono dispersi una madre con una figlia di circa 8 anni che cercavano di scappare. In un’altra situazione scappavano sempre una madre e un figlio ma in questo caso la mamma si è salvata”.

Di qui il messaggio di vicinanza del governatore campano che, su Facebook, ha scritto: “Cordoglio e solidarietà per le tragiche conseguenze della violenta ondata di maltempo che ha colpito le Marche. Siamo vicini ai familiari delle vittime, alle istituzioni tutte, alla Regione Marche, a quanti sul campo sono impegnati in queste ore difficili. Piena disponibilità alla collaborazione da parte della nostra Protezione Civile”.

“Una tragedia impensabile ed imprevedibile, mai successo prima nelle Marche con questa gravità. Condoglianze alle famiglie delle vittime, solidarietà alla popolazione. Un grazie a tutti gli operatori della sicurezza, dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Sono testimone diretto della abnegazione e sacrificio di tutti i soccorritori. Ho il cuore pesante e le lacrime latenti” – ha annunciato sui social Stefano Aguzzi, l’assessore regionale alla Protezione Civile delle Marche.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI