#IoVoglioVotare, rimborso del biglietto a chi viaggia per recarsi ai seggi: come chiederlo

FlixBus rimborsa il biglietto a chi viaggia per andare a votare


“Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività”. Questi passaggi dell’articolo 48 della Costituzione sanciscono il diritto/obbligo di voto, obbligando lo Stato a fare in modo che i cittadini possano effettivamente esercitarlo. È tuttavia noto il disagio vissuto da tante persone, specialmente provenienti dal Sud, che si trovano fuori regione per motivi di studio o di lavoro e che dovrebbero pagare cifre considerevoli per raggiungere il seggio. Alle mancanze dello Stato cerca di sopperire FlixBus che, con l’iniziativa #IoVoglioVotare, ha deciso di rimborsare il viaggio di andata a chi tornerà a casa per votare.

LEGGI ANCHE – Tutti i candidati alle Elezioni del 25 settembre

#IoVoglioVotare: FlixBus rimborsa il biglietto a chi viaggia per andare a votare

“#IoVoglioVotare – spiega la compagnia – nasce dalla presa di coscienza dell’aumento del tasso di astensione in Italia, in particolare fra le persone giovani. SWG prevede un’affluenza alle urne del 48% nella fascia 18-34 (-7% rispetto al 2018). Per chi vive fuori sede (per Istat, 4,9 milioni di persone), tale astensione è spesso motivata dall’impossibilità di sostenere le spese del viaggio. Di qui l’iniziativa di FlixBus, che vuole in questo modo consentire a chiunque di esercitare il proprio diritto di voto”.

Come funziona il rimborso

Il rimborso del viaggio funziona per i biglietti acquistati nella settimana dal 19 al 25 settembre. Scegliendo gli autobus verdi i cittadini interessati potranno risparmiare anche diverse decine di euro, visto l’aumento dei prezzi che si verifica puntualmente in prossimità delle elezioni. Costi che spesso non possono essere affrontati perché, tra l’altro, raddoppiano dato che si deve mettere in conto anche il viaggio di ritorno.

Tutte le condizioni

Per ottenere il rimborso del viaggio, chi tornerà con FlixBus nel proprio comune di residenza dovrà inviare a iovogliovotare@flixbus.it quanto segue: due foto della propria tessera elettorale (una della prima pagina recante le informazioni personali, l’altra della pagina su cui è stato apposto il timbro della votazione), una foto della propria carta d’identità o patente e il biglietto FlixBus della corsa effettuata. Foto condivise sui social media non saranno prese in considerazione come condizione per richiedere il rimborso.

Valida per viaggi verso tutte le destinazioni FlixBus in Italia, anche con partenza dall’estero. Forma di rimborso: un voucher di valore pari all’importo del viaggio di andata effettuato per raggiungere il comune di residenza, valido dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023. Il voucher è utilizzabile in un’unica transazione: se il credito non viene esaurito nell’acquisto, non potrà essere utilizzato per un acquisto successivo.

Il Calendario

– Da mercoledì 31 agosto a domenica 25 settembre (inclusa): periodo per effettuare la prenotazione;
– Da lunedì 19 a domenica 25 settembre (inclusa): periodo per effettuare il viaggio;
– Da domenica 25 settembre a sabato 15 ottobre (incluso): periodo per inviare le foto e il biglietto a iovogliovotare@flixbus.it e trattamento delle domande di rimborso;
– Da domenica 25 settembre a mercoledì 30 novembre 2022 (incluso) e da mercoledì 11 gennaio a venerdì 31 marzo 2023 (incluso): periodo di validità del voucher.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI