METEO/ Nuova ondata di freddo dai Balcani: crollo delle temperature e venti intensi


Stando alle previsioni meteo, è atteso per domani, 21 settembre 2022, l’arrivo di un fronte freddo proveniente dai Balcani che determinerà un nuovo crollo delle temperature.

Meteo, fronte freddo dai Balcani: giù le temperature

Venti freschi da alcuni giorni stanno accarezzando il nostro Paese e, secondo le stime de Il Meteo, da metà settimana dovrebbero intensificarsi ulteriormente. Già da domani il nuovo impulso freddo dovrebbe colpire alcune Regioni non escludendo il rischio di qualche temporale, anche di forte intensità, soprattutto lungo i litorali.

Al Sud e sulle isole, il tempo risulterà instabile soprattutto in Calabria e Sicilia centro-orientale. Sul resto delle Regioni la nuvolosità sarà più diffusa sui rilievi ma, in generale, il sole sarà prevalente dunque non si attendono importanti precipitazioni. Soffieranno, tuttavia, venti nord-orientali e il mare sarà prevalentemente mosso.

Un possibile e severo peggioramento su gran parte dell’Italia è atteso tra domenica 25 settembre e l’inizio della prossima settimana. Nelle Regioni meridionali, anche nel corso del weekend si prevede un discreto soleggiamento ma ancora una volta soffieranno intensi venti di Scirocco. Vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti.

Stando alle prime tendenze di lungo periodo, sulla scia dei cambiamenti climatici in atto, giornate soleggiate, quasi primaverili, potrebbero accompagnarci almeno fino al mese di novembre. Il contrasto tra caldo e irruzione fredde, tuttavia, potrebbe determinare diffusi fenomeni estremi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI