Select, l’azienda napoletana prima in Italia per i legumi: è l’unico Marchio Storico


Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha inserito Select, fabbrica napoletana con sede a San Giuseppe Vesuviano, nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Nata alle pendici del Vesuvio e guidata dalla famiglia Aliberti da oltre 60 anni, è la prima ed unica azienda in Italia nel comparto dei legumi secchi ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento.

Select inserita nel Registro Marchi Storici: è l’unica azienda italiana nel comparto dei legumi

Il titolo di “marchio storico” viene conferito alle aziende, legate al territorio, che abbiano registrato il marchio di impresa da almeno 50 anni o che possano dimostrare l’uso continuativo del brand, associato ai prodotti o servizi erogati, per lo stesso periodo.

L’iscrizione nel registro in questione premia la Select nell’ambito dell’imprenditoria nazionale per la produzione dei migliori legumi e cereali. L’azienda, infatti, continua a portare sulle tavole dei cittadini solo ingredienti di qualità, diffondendo i valori della dieta mediterranea.

Nato nel 1957 dall’intuizione di Romualdo Aliberti, il brand rivoluzionò il mercato dei legumi secchi, fino a quel momento venduti sfusi, connotandosi come primo marchio di settore ad avviare la distribuzione in astucci di cartone.

Da allora è iniziata l’ascesa dell’azienda che ad oggi, con la terza generazione, continua ad attestarsi tra le eccellenze di settore promuovendo i valori che da sempre accompagnano il brand, dando ampio risalto alla sostenibilità e ad una responsabilità che accompagna l’intera filiera produttiva: dalla selezione delle materie prime all’attenzione per le persone e il territorio.

Sempre al passo con i tempi, Select sta puntando ad un modello di business sempre più sostenibile, abbracciando anche il campo delle innovazioni tecnologiche per assecondare sempre più le richieste di un mercato in costante cambiamento.

L’azienda è presente con i marchi Select, Bio Select e Poppy in tutte le insegne della GDO dell’area che comprende Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, affermandosi come leader di mercato con una quota di mercato del 38% a volume. In Italia il dato raggiunge il 13%.

“Poter far parte del registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale è un traguardo che ci rende orgogliosi e che ci ripaga dell’impegno e della dedizione quotidiana profusa per offrire ai consumatori che scelgono Select, qualità ed eccellenza” – ha commentato Aniello Aliberti direttore generale Agria Spa, azienda proprietaria del marchio Select.

“Sono stati premiati i valori che guidano fin dagli albori la famiglia Aliberti: qualità, trasparenza verso i consumatori e cura delle materie prime, che si combinano con una forte vocazione all’innovazione e alla modernità. Tutte caratteristiche che hanno permesso all’azienda di restare sempre al passo con i tempi ed emergere nel proprio settore” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI