Imprenditore del Nord: “Non trovo operai, qui non vogliono lavorare. I meridionali sono migliori”


Imprenditore del Nord non trova operai. Si chiama Elia Stevanato ed ha 38 anni. E’ titolare dell’omonima azienda di famiglia con sede a Salzano, in Veneto.

Imprenditore del Nord non trova operai

Siamo alla continua ricerca di operai, introvabili in Veneto. Offriamo compensi di circa duemila euro al mese, ma spesso ai colloqui ci dicono che alle 17 devono già stare a casa per uscire con la fidanzata“. Ha raccontato l’imprenditore del Nord al Gazzettino, facendo il giro del web.

Il nostro lavoro riguarda la manutenzione di infrastrutture: ristrutturazione di ponti, iniezioni di resina contro le infiltrazioni d’acqua, giunti stradali. Dal Mose di Venezia all’autostrada Siracusa-Gela“, aveva detto. Dopo l’intervista però la situazione non è cambiata, anzi qualche neo assunto è scappato via.

Sono due anni – ha raccontato – che fatichiamo a trovare nuovi operai in Veneto. Il problema sono le trasferte, i nostri dipendenti devono spostarsi nei vari cantieri in Italia, ovviamente con vitto e alloggio pagati. Ma spesso non vogliono lasciare le comodità quotidiane per un posto di lavoro ben pagato. Se lo avessero offerto a me a 19 anni, avrei fatto i salti mortali».

Li trova al Sud: “C’è chi parla male, ma…

Così si rivolge ai meridionali, cercando lì degli operai: “I miei dipendenti – continua Stevanato – stanno diventando principalmente del meridione. C’è chi parla male del sud, ma dovrebbe conoscerlo meglio. Lì c’è tanta gente che ha voglia di lavorare e viene in Veneto. Molti ragazzi locali invece rifiutano di mettersi in gioco“.

Il reddito di cittadinanza – ha commentato Stevanto – andrebbe dato alle persone con disabilità o a quelle più mature che hanno lavorato una vita ma non riescono ad andare in pensione. Non può essere elargito a ragazzi di 18 anni che vivono in casa con i genitori“.

E poi l’appello ai giovani: “Mettetevi in gioco, imparate un mestiere, altrimenti arriverete a un’età avanzata senza competenze e a quel punto sarà difficile trovare un lavoro“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI