Gas, il ministro Cingolani: “Gli stoccaggi sono pieni. Dovremmo fare un inverno tranquillo” 


L’escalation di violenza tra Russia e Ucraina preoccupa tutta Europa. Putin sfrutta il gas come arma di scambio e di negoziazione ben sapendo che molti paesi dipendono dai suoi gasdotti in vista dell’inverno. Anche l’Italia è tra questi e il governo è al lavoro per trovare altre fonti e nazioni da cui importare il gas. Inoltre sono state introdotte nuove misure per risparmiare come la temperatura più bassa e per meno tempo di accensione dei termosifoni.

Gas, il ministro Cingolani: “Gli stoccaggi sono pieni. Dovremmo fare un inverno tranquillo”

Secondo il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, la situazione nel nostro paese per quanto riguarda il gas è sotto controllo. Come spiegato nel corso di un webinar di Rcs Academy su Repower Eu:

Sul gas abbiamo messo in sicurezza il paese, dovremmo fare una stagione invernale tranquilla. Gli stoccaggi sono pieni. Avremo problemi sui prezzi, ma se il 20 si conclude bene sul price cap, avremo risolto la situazione. Purtroppo non toglieremo la sofferenza a famiglie e imprese. Il price cap l’avevamo proposto mesi fa. La Commissione europea è stata lenta, poi ha accelerato. Speriamo anche che la guerra finisca.

Probabilmente il price cap sarà un intervallo entro il quale il Ttf potrà variare senza avere questi picchi di volatilità assurdi. Direi che su questo stiamo convergendo, venerdì scorso ci sono stati gli ultimi allinamenti in videoconferenza. Stasera ci sarà una riunione informale dei ministri dei paesi più energivori. Credo che si possa giungere a una soluzione di compromesso che contribuirà a limitare fortemente i costi“.

Il rigassificatore a Piombino

In questi giorni sono sorte polemiche in merito all’idea di ricollocare un rigassificatore a Piombino (in provincia di Livorno) che dovrebbe partire nei primi mesi del 2023.  Su questo Cingolani ha detto:

Sicurezze non ne ho. Spero che tutti si rendano conto che la sicurezza nazionale dipende da quello. Se avremo la nave rigassificatrice e non riusciremo a usarla, sarà un suicidio. C’è un problema nimby, e qualcuno dovrà prendersi la responsabilità. Io sono stato chiaro: la nave resterà lì 3 anni, poi la sposteremo in un sito non invasivo“.

Un rigassificatore è un impianto che permette di riportare un fluido, che normalmente in natura si presenta sotto forma di gas, dallo stato fisico liquido nuovamente a quello aeriforme. A Piombino dovrebbe essere collocata una nave ma ciò ha fatto sorgere polemiche negli ambientalisti per paura che crei danni all’ambiente circostante e anche al mare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI