Tim sceglie Napoli per il suo “tram connesso”: è il primo in Italia

tram tim napoli


Tim tram a Napoli. E’ il primo “connected tram” in Italia, con una rete che dà informazioni sulla prossima fermata, sui musei e le località da visitare per i turisti ma anche sugli uffici per i cittadini.

Tim tram a Napoli: è il primo in Italia

A lanciarlo è stata la Napoli Anm, che insieme a Tim fa la sperimentazione su un mezzo per tre settimane di una rete che presto sarà allargata a tutta la flotta di 20 tram in circolazione.

Abbiamo tenuto molto – spiega Pierpaolo Martino, responsabile Anm del settore ad Ansa.ita questa collaborazione con Tim per il primo tram nazionale a fare questa sperimentazione. L’abbiamo voluto come parte del rilancio di un trasporto sempre più green a Napoli e stiamo ora riflettendo con il Comune di allargare questa tecnologia su tutta la flotta dei tram, mentre lavoriamo per arrivare con i finanziamenti del pnrr a Piazza Vittoria e poi fino a Piazza Sannazaro“.

Il mezzo parte dalla zona orientale di Napoli e arriverà a Piazza Vittoria entro un anno, alla fine dei lavori già iniziati per modernizzare i binari. “La tecnologia Tim arriva – spiega Martino – mentre siamo in attesa anche dell’arrivo dei nuovi tram che sono inseriti nei fondi pnrr del Comune: a breve si chiuderà la gara che porterà nel 2023 altri 12 tram a Napoli, più lunghi, che portano più passeggeri“.

Il progetto prevede un portale info mostrato a bordo del mezzo su schermi 16:9, accessibile anche via smartphone con la rete Wi-fi 5G gratuita a bordo. I passeggeri potranno conoscere informazioni geolocalizzate sui mezzi di trasporto, news, meteo, pillole storiche, luoghi e punti di interesse (monumenti/piazze/musei).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI