ORGOGLIO NAPOLETANO/ Scienziati più influenti del mondo: 13 sono del Pascale


Nella classifica degli scienziati più influenti del mondo, stilata da un team di analisti della Stanford University, rientrano ben 13 medici dell’Istituto dei tumori Pascale di Napoli. Un altro grande traguardo per il polo partenopeo che continua a rivelarsi una grande eccellenza della nostra terra.

Classifica scienziati più influenti del mondo: 13 sono del Pascale di Napoli

A rientrare nel prestigioso elenco 13 medici (tra ricercatori, chirurghi, radiologi e anestesisti) che si sono distinti a livello mondiale per la loro produzione scientifica. Si tratta di: Paolo Ascierto, Nicola Normanno, Luigi Buonaguro, Sandro Pignata, Gerardo Botti, Stefania Scala, Franco Maria Buonaguro, Franco Perrone, Michelino de Laurentiis, Francesco Izzo, Maria Lina Tornesello, Marco Cascella, Cinzia Granata.

La selezione è stata elaborata dal gruppo della Stanford University, coordinato dal professor John Ioannidis, sulla base dei dati bibliometrici estratti dal database Elsevier/Scopus. Sono stati valutati il numero di articoli e pubblicazioni scientifiche in cui ciascun ricercatore è primo o ultimo autore, oltre ai dati relativi all’impatto degli studi in termini di citazioni complessive ricevute.

Sono state prese in considerazione 22 discipline differenti e 176 sub-discipline scientifiche. I 13 professionisti del Pascale sono citati soprattutto per il campo oncologico ma anche settori specifici che spaziano dalla immunologia alla patologia, dalla virologia alla biologia molecolare.

“Al di là dei limiti oggettivi di questo tipo di classifiche come tutti gli indici bibliometrici, siamo contenti delle citazioni dei nostri 13 ricercatori. E’ bene ricordare che la ricerca è un lavoro di team e che dietro i nomi di questi colleghi ci sono decine e decine di colleghi impegnati ogni giorno nelle molteplici attività di ricerca del nostro istituto” – ha commentato il direttore scientifico del Pascale, Alfredo Budillon.

Grande la soddisfazione del direttore generale, Attilio Bianchi, che ha dichiarato: “Questo risultato prestigioso è un’ulteriore conferma della elevata qualificazione della ricerca del Pascale nel contesto dell’oncologia. Che 13 tra ricercatori e clinici del Pascale siano tra i più influenti al mondo indica il valore incrementale della nostra ricerca e della qualità delle cure che l’Istituto è in grado di garantire”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI