Stretta sulla movida a Napoli, regolamento in arrivo: più controlli e sanzioni severe


Stretta sulla movida a Napoli: il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato il varo di un regolamento che prevede sanzioni più severe per consentire una maggiore sicurezza nelle aree più frequentate dai giovani.

Movida a Napoli, nuovo regolamento con sanzioni severe

“Dobbiamo coniugare il giusto esercizio della libertà personale con il desiderio dei giovani di poter organizzare il loro tempo libero all’insegna della vivibilità e di più sicurezza. Stiamo per approvare un nuovo regolamento che ci consentirà di emettere sanzioni più severe – ha detto il primo cittadino, come riporta l’Ansa.

“C’è un problema strutturale che può essere risolto solo alla fine con la delocalizzazione di alcune attività. Ci sono delle iniziative che stiamo mettendo in campo per spostare i giovani in altri siti meno affollati. E’ chiaro che quando si mettono più locali in vicoli stretti si crea caos. Abbiamo già fatto un’ordinanza, e cercheremo di aumentare i controlli e lavorare ancora di più sulle sanzioni, e sul tema speriamo anche di avere una collaborazione dal governo nazionale che ci aiuti a individuare strumenti per un migliore controllo della movida” – ha continuato.

Per frenare i rischi connessi alla movida giovanile si auspica, dunque, ad una collaborazione da parte dell’esecutivo: “Noi non possiamo andare oltre una serie di strumenti nella disponibilità del sindaco perché regolamentare la movida è un tema nazionale”.

“Quello che possiamo fare subito è aumentare il numero dei controlli, ma per una vera deterrenza serve un quadro sanzionatorio più cogente. Non bastano le multe, ne facciamo tante. Il nuovo regolamento determinerà una maggiore collaborazione da parte degli esercenti” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI