Arriva la Luna Rossa, come vedere lo spettacolo dell’eclissi totale di luna

luna rossa
Luna Rossa

Luna Rossa in arrivo. Novembre sarà un mese ricco per gli appassionati di astronomia. Si parte con martedì 8 novembre, in cui si verificherà il plenilunio (detto anche Luna del Castoro) e anche un’eclissi totale di luna che purtroppo sarà visibile solo in alcune parti della Terra.

Arriva la Luna Rossa l’8 novembre: dove sarà visibile

Islanda, Asia, Australia, Nord America, gran parte del Sud America, Pacifico, Atlantico, Oceano Indiano, Artico, Antartide, esclusa l’Italia e quindi Napoli. Ma potremo comunque seguire il fenomeno tramite streaming online ( o ad esempio in diretta facebook su pagine come “Passione Astronomia”).

L’eclissi totale di luna si verifica quando la terra “passa” tra il satellite ed il sole proiettando un cono d’ombra, e nelle zone in cui sarà visibile sarà possibile osservare il disco lunare assumere una tinta rossa.

La luna piena del mese di novembre si verificherà l’8 novembre alle 11:02 GMT (12:02 ora italiana). Nella tradizione dei nativi americani questa luna si chiama “Luna del Castoro” (Beaver Moon). Questo perché in questo periodo la temperatura è più fredda e gli animali (come i castori) si preparano all’arrivo dell’inverno costruendo le loro tane.

La prossima Luna di sangue si avrà nel 2025, mentre un’altra eclissi lunare ci sarà a maggio 2023.


Potrebbe anche interessarti