Detenuti di Secondigliano hanno cucito la veste per la messa di Papa Francesco

Papa Francesco


Saranno i detenuti di Secondigliano a preparare la casula per Papa Francesco. La indosserà per la Giornata mondiale dei Poveri, il 13 novembre. A dirlo è Ansa.it.

Detenuti di Secondigliano preparano la veste per il Papa

Mercoledì 9 novembre una delegazione – guidata dall’Ispettore Generale dei cappellani don Raffaele Grimaldi, dalla direttrice Giulia Russo, dal cappellano don Giovanni Russo – la consegnerà al Papa in Vaticano.

La casula, veste liturgica, è stata confezionata nel carcere partenopeo, ed è il frutto del progetto “Albus Sacer”. Il laboratorio di sartoria è nato all’interno dell’area circondariale ed è fornito di macchine da cucire, materiali ed ogni altra attrezzatura. Il percorso “RicuciAMO la vita” allude alla possibilità di creare opportunità lavorative.

L’obiettivo del laboratorio è quello che una volta scontata la pena, i detenuti trovino la possibilità di realizzare le attività di taglio, cucito, stampa e logistica con l’obiettivo di avviare percorsi di inclusione. Durante la pandemia i detenuti hanno realizzato nel laboratorio oltre 10mila mascherine distribuite gratis a Napoli.

Il progetto – spiega la direttrice Giulia Russoha radici lontane: nel 2016 l’amministrazione penitenziaria della Campania, autorizzata dal Capo del Dipartimento è riuscita con il progetto Lady B a rendere riutilizzabili divise, cappotti impermeabili e tute di servizio fuori uso: ne è nata una linea con i principi di una economia di riciclo. Grazie al progetto i detenuti acquisiscono professionalità riconosciuta realizzando la mission educativa e di risocializzazione dell’Amministrazione Penitenziaria“.

Cos’è la casula

La casula è la veste liturgica propria di colui che celebra il rito della messa. I Principi e norme per l’uso del Messale Romano, ripresi inoltre dalla recente Istruzione Redemptionis Sacramentum, indicano la casula o pianeta come veste propria del sacerdote celebrante nell’atto di celebrare il rito della Messa.

La casula può essere di varie fogge e di vari colori liturgici a seconda dell’eucologia e della memoria liturgica celebrata. I colori del rito romano sono bianco, rosso, viola, verde, rosa, nero e oro


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI