ALLERTA METEO in Campania, 24 ore di forti temporali: vento, fulmini e grandine

Allerta meteo in Campania


La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, mercoledì 16 novembre 2022.

L’allerta sarà in vigore sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, area vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese); 3 (Costiera Sorrentino – Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); 5 (Tusciano e Alto Sele); 6 (Piana Sele e Alto Cilento); 8 (Basso Cilento).

Si prevedono temporali intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine e raffiche di vento. Si stima un rischio idrogeologico per temporali con possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali.

Di qui l’appello lanciato dalla Protezione Civile: “Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture oltre alla caduta di rami o alberi. Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare gli effetti dei fenomeni previsti anche in linea con i rispettivi piani comunali”.

Già i meteorologi avevano preannunciato l’arrivo di due perturbazioni che, nel corso della settimana, andranno a colpire in particolar modo la nostra Regione. Un netto peggioramento è previsto già dalla giornata di oggi, 15 novembre. Di conseguenza anche le temperature continueranno a calare, regalando un clima a tratti anche freddo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI