ALLERTA METEO in Campania prorogata di 24 ore: ancora temporali e rischio allagamenti


La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo di ulteriori 24 ore: sarà in vigore fino alle ore 6:00 di lunedì 21 novembre con livello di criticità di colore giallo.

Campania, allerta meteo fino a lunedì 21 novembre

Fino alle 6:00 di domani mattina, domenica 20 novembre, prosegue l’allerta di colore arancione su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dove il livello è di colore giallo. Dopo quell’ora si passa ad un’allerta di livello giallo su tutto il territorio regionale che sarà in vigore fino alle ore 6:00 di lunedì, 21 novembre.

La Protezione Civile, infatti, ha deciso di prorogare l’allerta meteo di altre 24 ore, richiamando i sindaci alla massima attenzione, con l’attivazione dei Centri operativi comunali e l’attuazione di tutte le norme previste dai piani di Protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico.

Sono possibili infatti frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Di qui l’invito rivolto alle autorità competenti di valutare il rischio sul territorio di propria competenza adottando le dovute misure di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini.

Per la giornata di domani si raccomanda di avere attenzione ai fenomeni di dissesto idrogeologico che potrebbero manifestarsi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI