La Festa dell’Immacolata è un successo, sindaco: “Un giorno scritto nel cuore dei torresi”

Basilica di Santa Croce: dall'Immacolata al Natale, il calendario completo degli eventi


Dopo due anni di stop, causa covid, il popolo di Torre del Greco è tornato a celebrare l’amata e sentita festa dell’Immacolata Concezione che si è rivelata un vero e proprio successo, come dichiarato dal sindaco Giovanni Palomba al termine del corteo processionale. Vesuvio Live ha seguito l’intero evento in diretta ed è possibile rivederne i momenti più emozionanti attraverso la pagina facebook più seguita della città, Torre del Greco Vesuviolive.it.

Torre del Greco, la festa dell’Immacolata è un successo: le parole del sindaco

Un evento, un voto portato avanti da 160 anni, una data che assume una rilevanza in più per i torresi rispetto al resto d’Italia. Ed è per questo che il ritorno alla tradizionale festa, dopo ben due anni di stop forzato, è stato accolto con entusiasmo e commozione.

“Torre del Greco nella solennità liturgica dell’Immacolata e nella tradizionale processione del carro trionfale – che quest’anno ha celebrato i centosessant’anni di istituzione – ha riscoperto un vincolo di intimità profondo con la sua storia e la sua fede. Siamo ritornati, dopo gli anni oscuri della pandemia, a celebrare la festa che più di ogni altra esprime il sentimento e il calore del popolo torrese e che da sempre è immagine ed emblema dell’identità e della soggettività di questo territorio” – ha dichiarato il sindaco.

“Abbiamo vissuto una giornata composta e partecipata che ha visto la presenza e la piena sinergia di tutte le istituzioni della città, civili, militari e religiose, oltre alla presenza in campo di tutte le forze attive e proattive locali. Il mio sincero ringraziamento a tutto il presbiterio torrese, al parroco della Basilica di Santa Croce, ai portatori che, con il proprio lavoro fisico, hanno permesso al carro di poter passare per le strade e a tutti i cittadini che hanno seguito in modo ordinato e rispettoso alla solenne processione. Ognuno ha fatto la sua parte e tutti abbiamo contribuito alla piena riuscita di questo giorno, per noi torresi, scritto nel cuore” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI