ANCORA ALLERTA METEO, altre 24 ore di maltempo: forti temporali e allagamenti


La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo valido dalle 6 di domani mattina, mercoledì 14 dicembre e per le successive 24 ore, ossia fino alle 6 di giovedì 15 dicembre, sull’intero territorio regionale.

Campania, allerta meteo fino al 15 dicembre

Attualmente è in vigore su tutta la Campania (ad esclusione delle zone 4 e 7: Alta Irpinia e Sannio; Tanagro) una allerta meteo, diramata ieri dalla Protezione Civile regionale, di colore Giallo con scadenza alle ore 18 di oggi. Dalle 18.01 di oggi fino alle 5.59 di domani mattina, dunque, non è previsto alcun livello di criticità. Dalle 6 di domani mattina (14 dicembre) fino alle 6 di dopodomani (15 dicembre) tornerà l’allerta gialla su tutta la Campania.

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense. Tra i fenomeni connessi al rischio idrogeologico si segnalano: ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe; caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare o mantenere attive tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di Protezione Civile per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrà verificarsi anche in essenza di precipitazioni. La perturbazione insisterà sulla nostra regione anche nei prossimi giorni, prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile Regionale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI