Qualità della vita, Manfredi: “Bolzano prima? Preferisco vivere a Napoli”

Gaetano Manfredi


Gaetano  Manfredi, sindaco di Napoli, commenta la classifica sulla qualità della vita nelle città italiane stilata da Il Sole 24 Ore. La città partenopea si piazza al 98esimo posto su 107 posizioni, perdendo ben 8 posizioni rispetto all’anno precedente.

Qualità della vita a Napoli. Gaetano Manfredi

«Le classifiche vanno lette per capire cosa c’è dentro. Il Sole 24 Ore usa parametri diversi su occupazione giovanile, numero di ragazzi che non studiano e lavorano, reddito medio e percettori di reddito di cittadinanza, occupazione femminile, sanità, economia. E’ indubbio che dopo il Covid e con la crisi energetica nel Sud ci sono problemi molto legati al reddito delle persone e non c’entrano con la bellezza della città”. 

Manfredi e Bolzano al primo posto

Nella speciale classifica la città di Bolzano si piazza al primo posto. Manfredi però preferisce Napoli.

«E’ ovvio – dichiara Manfredi – che per migliorare Napoli ci vuole un periodo di lungo termine con nuove occasioni di sviluppo, lavoro, educazione scolastica e culturale. Bisogna anche migliorare la sanità. Fare tutto questo per un’area metropolitana di 3 milioni di abitanti, con sacche di marginalità economiche e deindustrializzazione significa affrontare un percorso molto lungo, ma che sono convinto che si possa fare. Poi se secondo la classifica si vive meglio a Bolzano, io dico che preferisco sempre vivere a Napoli». 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI