Domani il miracolo laico di San Gennaro: il programma al Duomo e dove seguirlo in TV

La Real Cappella del Tesoro di San Gennaro


Domani, 16 dicembre, a Napoli è il giorno del miracolo laico di San Gennaro, terzo e ultimo appuntamento dell’anno con il prodigio della liquefazione del sangue del Santo Patrono che riunirà i fedeli all’interno del Duomo partenopeo e sarà trasmesso in diretta televisiva.

A Napoli il miracolo laico di San Gennaro: sarà trasmesso in diretta

Nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, alle ore 9:00, si terrà la Santa Messa presieduta dall’Abate Prelato Monsignor Vincenzo De Gregorio con esposizione della Teca. Seguirà la Santa Messa del parroco Don Vittorio Sommella presso l’Altare Maggiore della Cattedrale di Napoli.

Il solenne rito potrà essere seguito sul posto dai fedeli oppure direttamente da casa. Come di consueto, infatti, l’evento sarà trasmesso per tutta la sua durata da Canale 21, a partire dal mattino. Quest’anno, per la prima volta, in occasione del miracolo laico, il Santo Patrono sarà omaggiato con un concerto di musiche barocche e coreografie in abiti storici.

Un vero e proprio spettacolo che animerà gli spazi del Duomo nella giornata del 17 dicembre, alle ore 19:30, e sarà fruibile gratuitamente da cittadini e visitatori. Si tratta di un’iniziativa dell’associazione I Sedili di Napoli Onlus per il sostegno alla candidatura UNESCO del Culto e Devozione di San Gennaro a Napoli e nel Mondo.

Il miracolo di San Gennaro è atteso tre volte l’anno: il sabato che precede la prima domenica di maggio in ricordo della prima traslazione delle reliquie da Pozzuoli a Napoli, il 19 settembre (festività del Santo) e il 16 dicembre in ricordo di quanto accadde quel giorno dell’anno 1631.

Fu in quella data, infatti, che l’intercessione di San Gennaro fermò una devastante eruzione del Vesuvio che stava per seppellire la città di Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI