Le scale mobili della stazione Vanvitelli compiono 30 anni: evitata la chiusura per manutenzione

Stazione Vanvitelli
Stazione Vanvitelli. Metro Napoli

Oggi (ieri, ndr) è il compleanno delle scale mobili della stazione Vanvitelli, la prima della Metropolitana collinare di Napoli. In pratica l’avvio dell’utilizzo pubblico. Un compleanno particolare, 30 anni, che la legge considera come il termine ultimo per questa tipologia di impianto: occorre una revisione totale, di fatto bloccando una stazione cruciale.

Scale mobili della stazione Vanvitelli

In questo primo anno di consiliatura ’ , , ̀ ̀ . Gli uffici hanno quindi predisposto tutti gli atti tecnico-amministrativi, affidato il lavoro, ma l’approvvigionamento necessita ancora di qualche mese attesa la limitatissima disponibilità nel mondo di costruttori di scale mobili.
Solo a novembre 2022 il Comune ha potuto disporre del finanziamento per realizzare gli interventi, grazie alla rimodulazione del mutuo concesso dalla BEI Banca Europea di Investimenti, per un totale di 17,5 milioni per la sostituzione di tutti gli altri impianti relativi a sei stazioni in scadenza tra la fine del 2022 ed i primi mesi del 2023. Tutte le altre fonti di finanziamento si sono dimostrate non perseguibili.
“ , ‘i, ̀ ”, ha dichiarato il Sindaco Manfredi.
“‘ , , ’: ̀ – oroga per completare l’approvviggionamento: la proroga è stata possibile – ha aggiunto l’assessore Cosenza – ’ , ( , , , , .). . ”.

Potrebbe anche interessarti