METEO/ Arriva l’anticiclone tropicale di Natale: sole e oltre 20 gradi al Sud


A conferma delle ultime tendenze, stando alle previsioni meteo, la settimana natalizia trascorrerà all’insegna del bel tempo, con l’arrivo del cosiddetto anticiclone di Natale. Ci aspettano, soprattutto al Sud, giornate soleggiate con temperature in salita.

Meteo, arriva l’anticiclone di Natale

Secondo le stime de Il Meteo, sta per iniziare una nuova fase climatica per il nostro Paese, con il ritorno dell’alta pressione. Già tra oggi e domani, 19 e 20 dicembre, la stabilità atmosferica tornerà protagonista su tutto il territorio. Verso metà settimana una debole perturbazione colpirà soltanto il Nord e la Toscana mentre per il Sud e il resto del Centro il clima resterà gradevole.

Da giovedì, 22 dicembre, l’anticiclone prenderà nuovamente forza e sarà predominante almeno fino al giorno di Santo Stefano. Come confermato dal meteorologo Antonio Sanò, de Il Meteo, si assisterà ad un clima tutt’altro che invernale: “Mancano solo 2 giorni al solstizio d’inverno e un grosso anticiclone di matrice sub-tropicale è pronto a invadere l’Italia. La sua ingombrante presenza metterà in stand-by la nascitura stagione invernale”.

“Dominerà incontrastato fino al giorno di Santo Stefano e oltre. Al Centro e al Sud favorirà un ampio soleggiamento con cielo solo a tratti nuvoloso. Di conseguenza le temperature non potranno fare altro che crescere, andando nuovamente sopra la media del periodo. Basti pensare che al Sud nei prossimi sette giorni si potranno registrare 20-21 gradi costanti”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI