Bomba d’acqua su Napoli e provincia: ancora temporali e venti fortissimi poi cambia tutto


Il maltempo si sta abbattendo su Napoli e provincia causando non pochi disagi alla cittadinanza ma, stando alle previsioni meteo, si tratterebbe di una perturbazione temporanea che già da domani potrebbe lasciare il passo ad una nuova, seppur breve, rimonta dell’anticiclone africano che ha caratterizzato il clima delle festività.

Maltempo su Napoli: le previsioni meteo

Fino alle 23:59 di oggi, 9 gennaio, su tutta la Campania resta in vigore l’allerta di colore giallo per temporali, venti forti e mare agitato con possibili mareggiate. Già dalle prime ore del mattino violenti temporali si stanno abbattendo sul Napoletano, accompagnati da intense raffiche di vento.

Una simile quadro meteorologico sta interessando, oltre alla Campania, anche Lazio e Calabria. Stando alle previsioni del meteorologo Antonio Sanò sono attesi fino a 70 mm di pioggia in 24 ore. Le precipitazioni per tutta la giornata saranno accompagnate da forti venti di Ponente e Libeccio.

“Un peggioramento tipico della stagione invernale. Andrà prestata attenzione ai forti venti che soffieranno con raffiche fino a 100 km/h, dapprima di Ponente e Libeccio, poi, nel corso di martedì, anche di Maestrale. Questo poi contribuirà a far calare le temperature, soprattutto durante le ore notturne, un po’ su tutto il Paese” – spiega Sanò in uno degli ultimi aggiornamenti de Il Meteo.

“Mercoledì potremo vivere una breve parentesi più stabile grazie ad una fugace rimonta dell’anticiclone africano che garantirà, tra l’altro, un aumento termico piuttosto sensibile, soprattutto nei valori massimi. Ma non durerà a lungo perché già dalla sera assisteremo ad un aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, preludio ad un nuovo peggioramento che coinvolgerà l’Italia nella giornata di giovedì” – conclude.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI