Spettacolare avvistamento in Campania, c’è la cicogna bianca: è tra le più grandi


Spettacolare avvistamento nel Casertano: la Stazione di Monitoraggio della Fauna I Variconi e Le Soglitelle, a Villa Literno, ha immortalato il volo di una spettacolare cicogna bianca.

Villa Literno, c’è la cicogna bianca

“L’ultima sorpresa di fine anno è stata, senza dubbio, lei. Il numero di Pavoncelle e Pivieri dorati che svernano a Soglitelle ha raggiunto la consueta consistenza di questo periodo e vederle sorvolare da un invaso all’altro, spaventate da qualche rapace o da un qualche incauto osservatore all’esterno della recinzione, è normale. Ma proprio in uno di questi sorvoli, guardando con un po’ più di attenzione, uno, in mezzo al loro, era decisamente grande. Sarà il solito Falco di palude. Ed invece no. Una splendida cicogna bianca” – si legge nel post diffuso sui social dalla Stazione di Monitoraggio.

Si tratta di un esemplare maestoso ed elegante, dall’inconfondibile piumaggio bianco e nero. Ha zampe, collo e becco lunghi, con ali molto larghe. Si tratta di un uccello di grandi dimensioni, il terzo più grande nel genere Ciconia, dopo la cicogna bianca orientale e la cicogna maguari.

“Le presenze invernali occasionali di questa specie sono note in Regione Campania, rare ma ci sono. E quasi come venirci a salutare, dopo qualche volteggio sulle nostre teste, ha ripreso il suo viaggio per chissà dove” – spiegano dalla Stazione.

Uno straordinario avvistamento che segue di poco quello delle gazze marine nel Golfo di Napoli, uccelli marini di abitudini pelagiche che nell’aspetto e nel piumaggio ricordano i pinguini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI