Gori, via ai lavori di risanamento: meno guasti, più pressione e perdite d’acqua dimezzate


Sono stati avviati i nuovi interventi a cura di Gori per il risanamento della rete idrica nell’intero territorio comunale di Marigliano. Questa mattina, in via Roma, si è svolta l’inaugurazione del cantiere seguita dalla presentazione degli interventi in Aula Consiliare. I lavori, finalizzati alla riduzione delle perdite d’acqua e al miglioramento del servizio per i clienti, interesseranno progressivamente tutti i 74 Comuni gestiti da Gori.

Gori, risanamento della rete idrica: partiti i lavori a Marigliano

Nell’ambito del macro-progetto Azioni per l’Acqua, prosegue l’impegno di Gori, Ente Idrico Campano e Regione Campania per potenziare il servizio offerto ai cittadini, contrastare la dispersione idrica e contribuire alla tutela di una risorsa essenziale per la vita.

In particolare, a Marigliano, è prevista la posa di 6 chilometri di nuova condotta, la sostituzione dei vecchi organi di manovra e la suddivisione della rete idrica comunale in nuovi distretti. Interventi che si tradurranno in benefici immediati per l’intero territorio consentendo di individuare in maniera più rapida le aree soggette a maggiori criticità idrauliche, riducendo la durata e il numero dei guasti, limitando i disagi ad un numero sempre minore di utenti.

Saranno, inoltre, installati misuratori intelligenti con conseguente ottimizzazione del controllo della rete. In più, l’attività di ricerca e risanamento delle perdite influirà sul miglioramento delle portate e delle pressioni. Le opere sono state finanziate grazie ai 50 milioni di euro provenienti dai fondi React-Eu: il progetto di Gori, infatti, si è classificato al primo posto della graduatoria stilata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, riservata ai gestori industriali del Sud Italia.

Si tratta di una soluzione che si serve di moderne tecnologie per ridurre l’entità delle perdite d’acqua nei comuni maggiormente soggetti a tale problematica. L’obiettivo, condiviso con l’amministrazione comunale, è quello di tagliare del 50% le perdite di rete, andando a recuperare circa 5 milioni e mezzo di litri di acqua al giorno, pari a 2 piscine olimpioniche.

“Lavorare per ridurre le perdite idriche è un’azione etica: l’acqua non è una risorsa inesauribile e deve essere usata con responsabilità. Il progetto messo in campo da Gori e condiviso dall’Ente Idrico Campano contribuirà anche a potenziare il servizio, rendendolo più efficace soprattutto in tema di riparazione dei guasti e potenziamento della pressione. Sono queste le attività che hanno un impatto positivo sui cittadini e che, per questo motivo, trovano il nostro sostegno e la nostra disponibilità” – ha dichiarato il sindaco di Marigliano, Peppe Jossa.

“Questi interventi rappresentano l’applicazione di un modello virtuoso che interesserà, a scaglioni, i 74 Comuni gestiti da Gori, grazie all’approvazione delle nostre proposte progettuali e al conseguente finanziamento di 50 milioni di euro provenienti dal React-Eu e ulteriori 50 milioni di euro provenienti dai fondi PNRR. Il risultato sarà un significativo miglioramento del servizio offerto. Riusciremo, inoltre, ad avere un maggior controllo sulle frodi e gli abusi e a garantire il contenimento dei costi” – ha sottolineato l’amministratore delegato Gori, Vittorio Cuciniello.

“Oggi inauguriamo un nuovo cantiere nel cuore della città di Marigliano e testimoniamo ancora una volta, concretamente, il nostro impegno verso il territorio, sancito da una nuova sfida: la riduzione del 50% delle perdite di rete attraverso un piano di interventi che interesserà tutti i Comuni del distretto Sarnese-Vesuviano” – ha affermato il coordinatore del Distretto Sarnese-Vesuviano dell’Ente Idrico Campano, Raffaele Coppola.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI