Arriva il freddo dal Polo Nord, la Protezione Civile: “Gelate in Campania”


I giorni della merla, quest’anno, saranno realmente i più freddi dell’anno: stando alle previsioni meteo, nel nostro Paese si abbatteranno correnti provenienti dal Polo Nord mentre la Protezione Civile della Campania, nel bollettino odierno, ha sottolineato il rischio di possibili gelate.

Giorni della merla, previsioni meteo: in Campania rischio gelate

Secondo le stime de Il Meteo, i giorni della merla si riveleranno abbastanza freddi su tutto il Paese. Ciò a causa della risalita dell’alta pressione delle Azzorre verso latitudini elevate che innescherà la discesa di una massa d’aria molto fredda di origine artico-continentale.

Questo “fiume d’aria gelido” porterà, di conseguenza, ad un tracollo termico, con temperature ben al di sotto della media del periodo. Il gelo si farà sentire soprattutto durante la notte e nelle prime ore del mattino. Al Centro-Nord e nelle zone interne del Sud i valori potrebbero scendere anche sotto lo zero.

Nel bollettino di oggi, la Protezione Civile della Regione Campania segnala, per le prossime giornate la presenza di cieli nuvolosi con possibili precipitazioni, mare molto mosso e venti moderati. Da domani, 28 gennaio, le temperature diminuiranno nei valori minimi. Gelate, in particolare durante la notte, interesseranno quote collinari.

Per questo motivo si raccomanda di adottare, secondo quanto previsto nelle rispettive pianificazioni, ogni utile dispositivo atto a segnalare e fronteggiare le gelate e le possibili nevicate. Si tratterebbe di una situazione temporanea: stando alle prime tendenze già da febbraio dovremmo assistere ad una rimonta dell’anticiclone africano. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI