Spettacolo a Napoli, la piazza si illumina per il Giro d’Italia: ci sarà la Settimana Rosa


Napoli – A 100 giorni dalla partenza del Giro d’Italia, il colonnato della Chiesa di San Francesco di Paola di piazza del Plebiscito, nonché luogo simbolo della città, si è illuminato con i colori simbolo della gara mentre l’amministrazione comunale è al lavoro per lanciare la cosiddetta “settimana rosa”, un programma di iniziative che animeranno le strade del centro a ridosso del grande evento.

A Napoli torna il Giro d’Italia: ci sarà la settimana rosa

Il prossimo 11 maggio 2023 la carovana del Giro d’Italia attraverserà ancora una volta la città partenopea con un percorso mozzafiato tra le meraviglie della nostra terra. “Napoli si appresta a dare vita a quella che in molti hanno già definito la tappa più bella del mondo” – ha dichiarato il sindaco, Gaetano Manfredi, in occasione dell’iniziativa che ha visto illuminarsi di rosa l’intera piazza del Plebiscito.

“Già nel momento in cui è stato svelato il percorso del Giro 2023, lo scorso ottobre a Milano, la tappa di Napoli lasciò tutti a bocca aperta, per la sua suggestione e per la grande bellezza che evocava. Gli effetti di questa scelta si stanno già vedendo. Sulla base dei dati a disposizione, le previsioni degli operatori del settore turistico e dell’incoming, per quel periodo, sono più che ottimistiche” – ha continuato.

“Del resto, è anche in virtù dei risultati conseguiti con la tappa dello scorso anno che abbiamo chiesto all’organizzazione di riportare il Giro a Napoli anche per questa nuova edizione. Ed è anche grazie a quel successo che abbiamo convinto gli organizzatori a fare una cosa che accade in via del tutto eccezionale, ovvero portare una tappa due anni consecutivi nella stessa città”.

La Napoli – Napoli 2022 ha raggiunto, infatti, risultati straordinari, posizionandosi al terzo posto come valore in visibilità TV mondo, con dati audience lusinghieri sia per la televisione italiana (Rai 2) che nei 200 Paesi in cui è stato trasmesso il Giro, oltre che in ambito digitale.

Quest’anno il meraviglioso percorso sarà arricchito con una vera e propria rassegna di eventi che coinvolgeranno atleti e cittadini. E’ stato proprio il primo cittadino ad annunciare: “Per la tappa del prossimo anno stiamo portando avanti un programma di iniziative che coinvolgerà tutti i settori, dall’ambiente alla salute, dello spettacolo alla cultura, dallo sport all’enogastronomia, alla solidarietà che farà in modo che si possa parlare di una vera e propria ‘Settimana rosa’ a ridosso dell’evento”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI