ORGOGLIO NAPOLETANO: il Cardarelli tra i migliori centri di Neuroradiologia d’Europa


L’ospedale Cardarelli di Napoli è stato riconosciuto come centro di riferimento regionale per gli interventi effettuati nel reparto di Neuroradiologia, diretta dal dottor Mario Muto. Un grande riconoscimento per l’ospedale partenopeo che si colloca tra i migliori in Europa per l’interventistica neuroradiologica mini-invasiva endovascolare e spinale.

L’ospedale Cardarelli di Napoli è centro di riferimento per la Neuroradiologia

La Neuroradiologia interventistica è la branca della radiologia che permette di operare su vasi cerebrali e sulla colonna vertebrale, intervenendo con piccoli cateteri o aghi nei vasi sanguigni o attraverso la cute, utilizzando immagini radiografiche per visualizzare la sede dell’intervento.

L’eccellenza del Cardarelli nell’ambito in questione affonda le sue radici nel lontano 1961 quando si affermò come primo ospedale d’Italia ad ospitare un’unità di Neuroradiologia, grazie all’esperienza che il professor Alberto Calabrò portò a Napoli dalla Svezia e dalla Francia.

Soltanto nel 2022 sono stati effettuati 130 interventi per trattare malformazioni di tipo vascolare oltre a 1.200 operazioni mini invasive sulla colonna vertebrale, effettuate con minime aperture della pelle. Il centro assicura, inoltre, trattamenti per il dolore spinale causato da ernie del disco o crolli vertebrali determinati da osteoporosi o metastasi. L’equipe napoletana prende in carico anche pazienti affetti da malformazioni vascolari come aneurismi cerebrali e fistole che possono causare emorragie cerebrali o ictus.

La qualità assistenziale riservata ad ogni paziente raggiunge standard elevati, come confermato dai numeri stessi. Negli ultimi 18 mesi sono stati trattati 600 ictus, con una media di oltre uno al giorno. Nel 42% dei casi sono state effettuate terapie di trombolisi entro 40 minuti dai primi sintomi e nel 63% dei casi sono state portate a termine terapie meccaniche entro i 90 minuti dall’esordio della patologia. Risultati strabilianti che hanno spinto la Società Europea Stroke a premiare il nosocomio napoletano con il riconoscimento di “Diamante”.

“Il Cardarelli è tra gli ospedali europei che può vantare la migliore dotazione tecnologica professionale ed organizzativa nell’ambito della Neuroradiologia. Questa caratteristica ci permette di lavorare al meglio sia in emergenza che in modo programmato, assicurando soluzioni terapeutiche su diverse patologie localizzate sulla colonna vertebrale ed in sede cerebrale. Il riconoscimento quale centro di riferimento regionale qualifica ancora di più i livelli di eccellenza raggiunti dalla nostra unità” – dichiara il dottor Muto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI