Troisi, nasce la scuola gratis per formare talenti: tra i maestri Arena, Decaro e Salemme


Napoli – In occasione delle celebrazioni per il settantennale di Massimo Troisi, da un’idea di Lello Arena, nasce l’accademia C.I.O.E.(’) – Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive, che darà la possibilità ai nuovi talenti di iniziare un percorso formativo, del tutto gratis, con lezioni di musica, danza e recitazione tenute da docenti di fama internazionale.

Per Troisi nasce un accademia gratis di musica, danza e recitazione

Si tratta di un progetto voluto dal sindaco Gaetano Manfredi, sostenuto dal Comune di Napoli, che rientra nei programmi di Napoli Città della musica per l’Audiovisivo. La formazione all’interno dell’accademia avrà una durata di tre mesi e sarà a titolo gratuito per i partecipanti.

Lello Arena ha voluto al suo fianco Enzo Decaro per ricordare l’amico e collega scomparso con il quale formarono il trio comico La Smorfia. Insieme hanno dato vita all’iniziativa che si pone l’obiettivo di scovare e formare nuovi talenti, aprendo loro la strada di un percorso artistico-formativo completo e pienamente accessibile.

Da oggi, 30 gennaio, fino al 19 febbraio (giorno del compleanno di Troisi) sarà possibile candidarsi inviando una mail a castingnapoli2023@lelloarena.com indicando i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita, residenza), allegando una foto e un file video della durata massima di 1 minuto con un’esibizione (da ballerino, artista di strada, musicista, attore, cantante). Per partecipare è necessario essere maggiorenni senza limite massimo d’età.

Dopo un’accurata selezione, effettuata da una commissione di docenti designati da Lello Arena, saranno scelti 100 partecipanti che inizieranno il loro percorso tra febbraio e maggio 2023 a Napoli. Verranno formate quattro classi con le seguenti discipline artistiche: recitazione/scrittura creativa – musica/canto – danza/movimento coreografico -performer (artisti di strada)/arte circense.

Ogni classe per ogni disciplina avrà il suo docente di riferimento. Nel progetto saranno coinvolti artisti di fama nazionale ed internazionale: tra questi Vincenzo Salemme, Nicola Piovani, Arturo Brachetti, Roberto Colella, Lello Arena, Enzo Decaro e tanti altri che in queste ore stanno confermando la propria adesione con grande entusiasmo.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno modo di esibirsi davanti al grande pubblico con eventi dal vivo che si terranno ad agosto in piazza Plebiscito. Tutti gli spettacoli prodotti e messi in scena saranno dedicati a La Smorfia tenendo conto dalla storicità e prendendo spunto dai loro testi.

Fare l’artista non è un mestiere che si può fare solo per se stessi. E’ un mestiere social. Si fa per gli altri. Deve, per forza, servire alla Comunità. Il compito di un artista è fare da tramite tra le idee, le melodie, i concetti, i pensieri immaginati dalle menti più meravigliose che il genere umano abbia mai concepito per metterle a disposizione di tutti. Con questo spirito nasce C.I.O.E.” – afferma Arena.

“Esattamente come ai tempi in cui nasceva La Smorfia (contemporaneamente a tutte le bellissime, e ancor oggi insuperate espressioni teatrali, musicali e artistiche della Napoli di quegli anni) la parola d’ordine è sempre più “cooperazione”, porte aperte al pensiero che circola, nella tradizione salvifica del passarsi ‘strumenti’ di ricerca e semi esperienziali di bellezza.. Questo, per quel che mi riguarda, il senso più vero e necessario di ‘C.I.O.E.” – conclude Decaro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI