“Benvenuti a Forlì, provincia di Napoli” l’assurda segnalazione che indigna il web

Forlì

Chissà perché quando si parla di spazzatura e di sporcizia il paragone e l’accostamento con Napoli risulta semplice, quasi scontato. Eppure qui non siamo in Campania, ma a Forlì e non sembra trattarsi di un episodio isolato ed occasionale. Stando alle parole del lettore, autore della segnalazione, si tratta in realtà di una situazione vecchia di decenni  e non solo distintiva di zone periferiche e rurali ma anche della città.

Spazzatura a bordo strada. Benvenuti a Forlì, provincia di Napoli“. Questo è il titolo che l’autore attribuisce alle foto nel denunciare questa situazione di degrado, accostandola alla città campana.

Potremmo definirlo il solito episodio di razzismo gratuito nei confronti del meridione, in cui non si perde occasione per parlar male di Napoli, anche velatamente. Ma ciò che lascia sbigottiti è il comportamento poco professionale del giornale, Forlì today, che accetta il paragone lasciando invariato il titolo della segnalazione.

Siccome Napoli sembra esser tirata sempre in ballo, almeno quando si trattano argomenti di criminalità, degrado e violenza, a questo punto, come è nello spirito dei napoletani, non ci resta che prenderla con filosofia. Come diceva Oscar Wilde: “Bene o male, purché se ne parli!” .

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più