Video. Meteorite avvistato al Sud, le testimonianze: “Prima una scia luminosa turchese, poi il boato”

Meteorite


Meteorite al Sud. Una lunga scia luminosa, poi il boato. Da ieri sera tante sono le segnalazioni di un meteorite che ha solcato i cieli del Centro-Sud. L’avvistamento è simile a quello dell’altro ieri nel nord della Francia.

Meteorite al Sud: le testimonianze

Gli avvistamenti sono avvenuti al Centro-Sud, soprattutto in Puglia e Basilicata, ma c’è chi l’ha visto anche nel Lazio e in Campania. Tutti dicono di aver visto una lunga scia luminosa lasciata dal meteorite ed alcuni affermano di aver sentito un boato. Il fenomeno è confermato dalle immagini di una webcam in provincia di Matera, e condivisa sui social da un utente. La caduta è avvenuta alle 18.59 di ieri.

Si è illuminato il cielo come se fosse giorno, poi ho sentito un boato“, racconta un ragazzo da Casamassima (Bari). “È stato bellissimo e spaventoso allo stesso tempo, una scia luminosissima di colore turchese“, racconta una ragazza da Martina Franca (Taranto).

Cos’era il bolide luminoso

Si è trattato di un grosso meteorite che è riuscito a penetrare negli strati più bassi dell’atmosfera, trasformandosi in un bolide luminoso di colore verde. Il meteorite è un frammento di materiale roccioso o metallico che diventa luminoso nell’attraversare la parte più densa dell’atmosfera terrestre. La Terra viene colpita ogni anno da centinaia di meteoroidi alcuni di questi causando anche dei boati quando cadono al suolo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI