Il Napoli vincerà lo scudetto il 30 aprile: lo studio di un prof universitario


Terzo scudetto Napoli, data. Il Napoli potrebbe diventare campione d’Italia il 30 aprile, alla 32esima giornata contro la Salernitana. È lo studio del professore Giancarlo Ragozini, ordinario di statistica sociale della Federico II, dipartimento di Scienze politiche, insieme ai suoi collaboratori, Lucio Palazzo, Roberto Rondinelli e Pietro Sabbatino.

Terzo scudetto Napoli, data

Abbiamo tenuto in considerazione l’andamento delle squadre sino alla 22esima giornata e con una piccola simulazione di serie storica abbiamo analizzato il trend e lo abbiamo proiettato in avanti, utilizzando diversi scenari“, ha detto a ilcorrieredelmezzogiorno.it.

Immaginiamo che le squadre si comportino come in questo momento e quindi che il Napoli continui a macinare punti e l’Inter arranchi e resti alla distanza di 15 lunghezze. La matematica certezza dello scudetto arriverebbe alla trentaduesima giornata con il derby con la Salernitana al Maradona, il 30 aprile“, prosegue.

Noi teniamo – continua il professore – sempre come riferimento l’Inter al secondo posto, ma sappiamo che le cose possono cambiare. Se i nerazzurri dovessero trovare una continuità di risultati come gli azzurri che invece rallentano ed hanno il trend del Torino, si deciderebbe tutto intorno alla 34esima con Napoli-Fiorentina del 7 maggio o alla 35esima giornata con Monza-Napoli. Poi c’è la media inglese…“.

Da buon napoletano sono scaramantico, ma sono abituato a vedere anche i numeri. Quando i bookmaker danno la vittoria dello scudetto a 1,05, addirittura a 1,03, significa che nessuno crede a una rimonta degli avversari e che il traguardo sia ormai vicino. Un successo meritato e senza nessuna ombra”, continua.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI